CRONACA
Maltempo nel Fortore: nella notte carabinieri impegnati in operazioni di soccorso e monitoraggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche durante la notte è continuata incessante l’azione di soccorso dei Carabinieri nella zona del Fortore – Miscano colpito da violenti nubifragi ormai da tre giorni.
A San Giorgio la Molara ai confini con il comune di Ginestra degli Schiavoni, i militari, unitamente ai Vigili del Fuoco, per sincerarsi delle buone condizioni di salute di una anziana, per raggiungere l’abitazione, hanno dovuto attraversare a piedi un torrente in piena, in quanto la donna, da alcune ore, non era più raggiungibile telefonicamente dai congiunti, chiaramente in ansia.
Per tutta la notte vi è stato il continuo monitoraggio dei corsi d’acqua, in special modo del fiume Fortore che ha travolto vari alberi, eroso gli argini, minacciando di abbattere una stalla costruita a poca distanza dal letto del fiume, allarme poi rientrato.
Lentamente la situazione va migliorando, essendo finalmente terminata la pioggia; tuttavia i sindaci dei comuni di Montefalcone di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni e Castelfranco in Miscano, a scopo precauzionale, per la giornata odierna hanno ordinato la chiusura delle scuole.
A Castelfranco in Miscano una rottura della condotta idrica principale, già in fase di riparazione, ha provocato la momentanea interruzione del flusso.
La situazione delle strade è continuamente monitorata, il picco della criticità sembra essere stato superato. Tutta l’Arma della Valfortore resta ancora impegnata.