fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Il sannita Lucio Rubano eletto vice presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 21 novembre scorso si è svolta a Roma la riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.). All’ordine del giorno, tra i vari punti, l’elezione dei quattro vice Presidenti dell’Associazione, in rappresentanza del nord, sud, centro e isole.

L’A.I.C.C., alla quale aderiscono 35 Comuni in 15 Regioni, tra cui Faenza, Albissola, Deruta Vietri sul Mare e Caltagirone, nasce nel 1999 a Faenza con lo scopo si creare una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramistica, in modo da favorire lo scambio di informazioni relative alla tradizione ceramica delle singole comunità aderenti, e la collaborazione fattiva alle attività di sostegno alle suddette tradizioni e di promozione delle stesse, in ambito nazionale ed internazionale. Esistono infatti analoghe associazioni in Francia, Spagna e Romania.

Nel corso degli anni, l’A.I.C.C. ha attuato numerose iniziative volte alla conoscenza,allo studio , promozione e valorizzazione della ceramica italiana, e, tra esse, di sicura rilevanza è il Patto di Cooperazione Franco-Italiana firmato nel 2005 da A.I.C.C. e dalla corrispondente Associazione Francese delle Città della Ceramica A.F.C.C.

È stato eletto, a rappresentare i Comuni aderenti del sud Italia, quale vice presidente, Lucio Rubano, delegato territoriale del Sindaco di Cerreto Sannita, comune socio fondatore dell’Associazione.

“La vice presidenza di Rubano – che già nel lontano 1999, in qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Cerreto Sannita firmò l’atto costitutivo dell’A.I.C.C. – votata all’unanimità dai delegati di tutta Italia, come dichiarato dal Presidente Nazionale Stefano Collina “premia la sua presenza costante agli eventi ed alle manifestazioni volute dall’Associazione per la promozione e la conoscenza dell’arte ceramistica, l’impegno profuso nell’attività dell’Associazione e la sua opera di raccordo e mediazione tra i Comuni aderenti”.

Pari soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Cerreto, che durante i lavori del Consiglio comunale di ieri sera ha informato direttamente il consesso cittadino, affermando che l’elezione di Rubano rappresenta non solo un riconoscimento personale ma è motivo di vanto per l’itera città’, oggi rappresentata ai massimi vertici di questa importante Associazione da un suo valente rappresentante.

L’elezione di Rubano – prosegue Santagata – è sicuramente un momento di crescita per Cerreto e per il comparto ceramico del territorio, che meglio potrà realizzare, nel prossimo futuro, un sostanziale progetto di divulgazione e conoscenza dell’arte figulina.

La ceramica artistica costituisce, oggi, una sicura attrattiva turistica ed è volano di sviluppo economico, anche grazie alle nuove generazioni di maestri ceramisti che, con passione e professionalità, confermano il pregio della nostra ceramica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Grottaglie capitale della ceramica contemporanea. Lucio Rubano: “Il Concorso Mediterraneo è un modello di cultura e identità”

redazione 3 settimane fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 5 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content