fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Premio “La Fabbrica nel Paesaggio”, prestigioso risultato ottenuto dal Club Unesco Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La “Fabbrica nel Paesaggio” è un Bando di concorso a livello nazionale organizzato dal Club Unesco di Foligno – Valle del Clitunno in stretta sinergia con la FICLU, sotto l’alto patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco.

Il Bando riguarda costruzioni e ristrutturazioni in armonia con l’ambiente circostante nella consapevolezza che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale ed economico, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale.

Ventinove i Club e i Centri Unesco partecipanti, altrettante le “Fabbriche” candidate, 12 le regioni rappresentate.

La Commissione di Valutazione è stata coordinata dall’Avv. Angelo Paladino – Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, vede una prestigiosa giuria con la partecipazione del Prof. Maurizio Di Stefano Presidente nazionale di ICOMOS e Vice Presidente del Concorso,del Dott. Fabio Renzi – Segretario Generale di Symbola, dell’Arch. Francesco Scoppola, Responsabile della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, dell’Arch. Michele Zanelli – Responsabile del Servizio “Qualità Urbana” della Regione Emilia Romagna, del Prof. Marco De Vecchi – Docente di Pianificazione Territoriale, Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e del Prof. Paolo Belardi – Docente di Disegno e Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 26 ottobre 2013 nella splendida cornice di Palazzo Trinci a Foligno. La sezione riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio nel rispetto del Paesaggio ha visto vincitore il Club Unesco Benevento con “L’altra Faccia di Sant’Agata”.

Il Club si è avvalso, per la candidatura e la presentazione del progetto, dell’ arch. Nazzareno Iarrusso, socio del Club Unesco Benevento, e dell’arch. Carla Ferraro e l’ing. Giovanni Ruggiero ideatori e redattori del progetto integrato “L’altra Faccia di S. Agata”.

Importante è mettere in evidenza la centralità del tema realizzato dall’amministrazione del Comune di S. Agata dei Goti ed il risultato conseguito dal Club Unesco Benevento.
 
Il premio, l’ambita scultura che ne costituisce il “simbolo”, dovuta all’artista Sergio Marini, e la relativa pergamena, saranno donati all’Amministrazione di Sant’Agata dei Goti.

Il riconoscimento acquista un valore ancora maggiore ricordando che lo scorso anno ès stato assegnato al “Carapace”, struttura-scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro a Bevagna, unica opera scultorea al mondo in cui si vive e si lavora.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Rotili riconfermato nella Pontificia Commissione di Archeologia Sacra: gli auguri del Club per l’Unesco

redazione 2 mesi fa

L’Appia Regina Viarum unisce Benevento e Brindisi: alleanza culturale nel segno dell’UNESCO

redazione 8 mesi fa

Via Appia, sabato sarà sottoscritto accordo di rete tra i Club Unesco di Benevento e Brindisi

redazione 10 mesi fa

Benevento, il Club per l’Unesco in lutto per la scomparsa della fondatrice Paola Cecere Perrella

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 7 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 7 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 8 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 8 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 9 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 11 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content