fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Apollosa: domenica il congresso Pd. Le riflessioni del segretario Catalano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla vigilia del congresso che si terrà domenica dalle 16 alle 19 presso la sede in Piazza Grasso, il Circolo PD Apollosa si organizza per celebrarlo all’insegna della continuità e dell’unità.

Da circa quattro anni, dal gennaio 2010 per l’esattezza, alla guida del circolo locale c’è Enzapaola Catalano, con un gruppo che già lavorava alla creazione del circolo sin dalla nascita del Partito Democratico nel 2007.

Un gruppo eterogeneo per esperienze politiche, età e sensibilità che in questi quattro anni ha portato a segno anche la vittoria alle amministrative, eleggendo in una lista civica ben due consiglieri di maggioranza, il vicesindaco Gelsomino Ciardiello e appunto il Segretario di Circolo, Enzapaola Catalano, consigliere delegato alle politiche giovanili, affari legali, finanziamenti comunitari e nazionali, ai diritti umani, alla pace ed alla solidarietà.

Al di là degli appuntamenti elettorali, locali e nazionali, da ultimo le politiche dello scorso febbraio, il circolo è stato in prima linea anche per le campagne referendarie, promotore di comitati di partecipazione cittadina, nonché organizzatore di campagne di tesseramento e sensibilizzazione su temi da sempre cari al PD. Il Circolo ha riportato la politica in piazza, ha offerto spunti di discussione e confronto durante le Feste Democratiche, almeno tre all’attivo.

Un ruolo propulsivo è stato quello dei Giovani Democratici, costituitesi in questi anni, il cui contributo politico e partecipativo- organizzativo non è mai mancato.

“Contribuire alla nascita del circolo PD di Apollosa e poi alla sua crescita è stata un’esperienza entusiasmante soprattutto per chi, come me, ha iniziato la propria militanza e attività politica con la nascita di questo Partito – ha dichiarato il Segretario – sono stati quattro anni ricchi di iniziative, ed attività. Momento di grande crescita personale e politica è stato sicuramente l’appuntamento elettorale delle amministrative, momento complesso in cui non sono mancati gli scontri, ma in cui il gruppo, guardando all’interesse collettivo e mai alle ambizioni personali, si è consolidato e rafforzato”.

Ed è questo gruppo coeso e consolidato, che ha iniziato la discussione su come continuare il percorso intrapreso: “La mia elezione al Consiglio Comunale, pur non portando ad un incompatibilità con la carica di Segretario, mi aveva già fatto riflettere sull’opportunità di cedere il passo. Non c’erano dubbi che dovevamo celebrare un congresso unitario e all’insegna della continuità. Tutto questo portava in un’unica direzione, condivisa da tutti, e cioè al mio Vice Segretario, Luca Savoia, membro della direzione provinciale dei GD, Presidente Provinciale della RUN, un punto di riferimento del circolo e per il circolo in questi quattro anni”.

Il passo successivo al consolidamento di un gruppo già esistente è quello di aprirsi al popolo di centrosinistra che tra mille dubbi, alcuni condivisibili, continua a votare PD. E per tale motivo, nuovi iscritti saranno chiamati a partecipare in maniera attiva e a contribuire alla crescita del PD anche a livello locale.

“I rapporti interpersonali che si instaurano in tutta la provincia, e non solo, facendo il segretario di un circolo locale, sono una grande risorsa: la crescita che ne viene fuori, a livello non solo politico, dal confronto, la discussione e la condivisione sono un bagaglio da portarsi dietro e dentro, da conservare e da sfruttare. Fare il segretario di circolo è un’esperienza unica, un’opportunità da cogliere in modo intelligente e costruttivo”.

“Per me, il ricordo più bello è stato l’intervento all’Assemblea Nazionale dei Coordinatori di circolo il 23 giugno 2012 a Roma, davanti al Segretario Bersani, in cui ho avuto l’onore di parlare in rappresentanza di tutti i coordinatori di circolo della Campania”.

“La mia attività politica continuerà non solo in amministrazione, ma anche nel circolo che sento una parte di me, a cui sono profondamente legata: è lì che è iniziato il mio percorso politico. Mi sento, non senza un po’ di nostalgia ed emozione, di ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, che mi hanno accompagnato, che hanno contribuito insieme a me al radicamento di un’idea di partito, il nostro partito democratico. Posso dire, senza peccare di presunzione, che il nostro è un circolo che ha lavorato bene, e questo congresso ne sarà la conferma”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

redazione 2 mesi fa

Due incidenti sulle strade sannite: cinque persone coinvolte ad Apollosa, frontale sull’Appia

redazione 2 mesi fa

Apollosa, sindaco contro chiusura del Postamat: “Un grave disservizio per la cittadinanza”

redazione 2 mesi fa

Apollosa diventa comune cardioprotetto: installati due defibrillatori

Dall'autore

Giammarco Feleppa 48 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 49 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 50 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 55 minuti fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

Primo piano

Giammarco Feleppa 48 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 49 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 50 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Alberto Tranfa 1 ora fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content