fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘L’Autorità di Bacino: dal Puc va stralciato il depuratore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione Altrabenevento lo scorso 12 novembre ha diffidato i consiglieri comunali ad approvare il Piano Urbanistico Comunale perché nel documento predisto dagli organi tecnici, non sarebbero “state rispettate le prescrizioni imposte dall’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno che da tempo ha individuato l’area di Sant’Angelo a Piesco come zona B del Piano di Difesa dalle Alluvioni. Tale vincolo non viene considerato nel PUC che infatti prevede ancora di realizzare il depuratore in quell’area a rischio esondazioni.
Lo scorso 26 novembre proprio l’Autorità di Bacino – si legge nella nota diffusa dall’associazione – ha scritto al Comune e ad Altrabenevento per confermare le proprie prescrizioni precisando che: “qualora gli Enti predetti non provvedano ad adottare i necessari adempimenti relativi ai propri strumenti urbanistici entro sei mesi dalla data di comunicazione delle predette disposizioni e comunque entro nove mesi dalla pubblicazione della approvazione del Piano di Bacino, all’adeguamento provvedono d’ufficio le Regioni”. La stessa Autorità invita il Consiglio Comunale di Benevento a licenziare una versione definitiva di PUC rispettosa delle osservazioni ed indicazioni formulate. Il Consiglio Comunale non può sfuggire pertanto al prescritto adeguamento come già richiesto da Altrabenevento”.
“Invece si rileva – conclude Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento – che gli Amministratori beneventani sembrano molto interessati ad effettuare modifiche di tutt’altra natura: rimangono infatti oscure le ragioni della discussione insorta in questi giorni in sede politica su sollecitazione del gruppo dei consiglieri dell’API, che fanno capo all’Assessore provinciale all’Energia, Bello, in relazione al cosiddetto “Polo Energetico”. Solo in questa fase finale dell’iter di approvazione del PUC, già completamente definito nei contenuti, sono state rilevate “le tematiche energetiche da considerare quale una delle priorità per lo sviluppo della città e del polo di eccellenza delle energie rinnovabili del Comune capoluogo”.
L’associazione Altrabenevento, dunque, “contesta che dal punto di vista tecnico-procedurale le modifiche richieste sono tardive in quanto formulate con abbondante ritardo rispetto alla scadenza dei termini delle osservazioni al PUC (29 maggio 2009). E’ evidente inoltre che trattandosi di interventi su una importante materia quale l’Energia (vedi Luminosa) questi potrebbero essere ammessi solo a seguito di un completo riesame del PUC, che affronti compiutamente, anche e soprattutto da parte dei cittadini, la consistenza e la natura degli interventi imposti in extremis dall’API unitamente alla verifica sul rispetto delle prescrizioni imposte dalle Autorità di Bacino ed Ambientali. Come è stato purtroppo evidente in questi giorni, a seguito delle piene che hanno interessato proprio le zone oggetto delle prescrizioni dell’Autorità di Bacino ( Cimitero, Sant’Angelo a Piesco,Pantano, Cellarulo), non si può pretendere di risolvere il problema della tutela dei fiumi ignorando le norme che di tale tutela si occupano, come ostinatamente sta facendo il Comune di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 6 giorni fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

redazione 1 settimana fa

Furgone in fiamme davanti alla Villa Comunale: distrutto il mezzo con i prodotti della “Bancarella Beneventana”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 11 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 11 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 12 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 12 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 14 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content