CRONACA
Benevento: si aggiravano con fare sospetto al mercato di Santa Colomba. Foglio di via per due stranieri

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, nell’ambito delle attività preventive messa in campo dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e volte al contrasto dei furti hanno fermato all’interno del mercato rionale di via Santa Colomba due pregiudicati di origine straniera.
I due uomini di 43 e 52 anni, provenienti rispettivamente dal Marocco e dalla Romania, sono stati intercettati verso le 11 dalla pattuglia dell’Arma tra i banchi di vendita allestiti per il mercato mentre si confondevano con la clientela intenta alle compere, forse con il probabile intento di “alleggerire” qualche casalinga o qualche persona anziana.
Infatti, il comportamento dei due, che con indifferenza e sicurezza mostravano interesse alle varie mercanzie esposte sui banchi, è subito balzato all’attenzione della pattuglia dei Carabinieri che, in borghese e nonostante la pioggia, si stavano aggirando per il mercato nello svolgimento di un mirato servizio antiborseggio, fenomeno che, ultimamente, ha fatto registrare alcuni casi proprio all’interno del mercatino in questione.
Una volta “pizzicati”, i due uomini hanno anche cercato di darsi alla fuga ma sono stati rapidamente bloccati dai militari dopo un breve inseguimento e condotti in caserma.
Una volta lì, i due stranieri sono stati sottoposti ai consueti accertamenti per stabilirne la provenienza e l’identità, al cui termine è emerso che, domiciliati in Italia senza fissa dimora, erano gravati da precedenti penali per la commissione di furti di vario genere.
Inoltre, non essendo emersi ragionevoli motivi validi per giustificare la presenza nel luogo dove sono stati fermati, e maggiormente per il loro comportamento, i carabinieri hanno avviato nei loro confronti le procedure per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio che gli impedirà il ritorno in città fino ad un massimo di tre anni.