SPORT
Ai campionati italiani assoluti di distensione su panca sei finalisti per la Natural Cervinara

Ascolta la lettura dell'articolo
Ennesima conferma della Natural Cervinara del presidente Carlo Ricci che, alla luce dei risultati di qualificazione, vede 6 atleti tra i finalisti assoluti del Campionato Italiano di Distensione su Panca. Un risultato che la società caudina aveva già centrato nel 2008 e che oggi la riconferma quale realtà importante della pesistica nazionale.
Con quattro donne e due uomini, il team finalista della Natural si tinge di rosa e si prepara alla finale dei tricolori in programma il prossimo 23 novembre con sede che sarà assegnata in occasione dell’imminente Assemblea Federale della Federpesistica (FIPE) del 6 ottobre a Roma.
“Siamo soddisfattissimi di questo risultato che per una società di periferia come la nostra, è già un gran bel traguardo”. Queste le parole di Ricci che più di cinquant’anni fa creò a Cervinara una piccola palestrina per pochi appassionati, divenuta oggi una realtà dello sport nazionale.
Non si risparmia, invece, il tecnico della Natural Pasquale Ricci: “Potevamo avere almeno altri due atleti in più in questa finale, ma sono contentissimo soprattutto per le donne qualificatesi che, ad onor del vero, dimostrano l’aumentare del gentil sesso nello sport del ferro, a sfatare così i luoghi comuni intorno ai quali si presume la pesistica sport maschile. Proprio dalle donne mi aspetto risultati di prestigio anche in finale”.
A scendere in campo sulle pedane tricolori saranno Mariateresa Ricci per la categoria 48 kg; Luigina Amatiello, cat. 53 kg; Maria Carmela Compare, cat. 58 kg; Francesca Falzarano, cat. 69 kg.
Tra gli uomini in finale Francesco Cioffi nella categoria 85 kg. dei diversamente abili e Andrea Taddeo che gareggerà nei pesi massimi della categoria oltre i 105 kg.