POLITICA
Capocefalo scrive a Renzi: “I politici devolvano una loro mensilità per evitare l’aumento dell’Iva”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ex consigliere provinciale Spartico Capocefalo scrive al sindaco di Firenze, Matteo Renzi, per scongiurare l’aumento dell’Iva. Nella sua missiva al candidato segretario del Pd, l’amministratore di Pesco Sannita propone di devolvere almeno una mensilità dell’indennità dei politici – da quelli nazionali ai locali – per reperire i fondi necessari ad evitare l’aumento. Di seguito il testo.
“Illustre sindaco nonché prossimo canditato segretario e premier, la tua crescente popolarità suggerisce di evitare il Congresso del Pd perché ormai è scontata la tua vittoria.
Sei diventato talmente famoso che hai guadagnato il titolo di “Berlusconi del centrosinistra”: questo non vuole esser una offesa nella maniera più assoluta, anzi è un pregio. I mass media ti seguono in ogni iniziativa e le tue proposte ed i tuoi slogan colpiscono l’opinione pubblica in maniera determinante.
In questi giorni i giornali parlano dell’aumento dell’Iva che il Ministro Saccomanni ritiene di non poterla evitare a causa della carenza di fondi.
Allora, visto e considerato che le tue opinioni hanno un notevole successo, perché non ti rendi promotore di una proposta intesa a reperire i fondi necessari e scongiurare l’aumento dell’Iva che complicherà ancora di più la crisi in atto?
Ti suggerisco di proporre di rinunziare per almeno un mese (visto che tanti operai ne sono privi) allo stipendio e tutti gli emolumenti che percepiscono i nostri parlamentari nazionali ed europei, i nostri consiglieri e assessori regionali, provinciali, comunali, i sindaci i dirigenti pubblici, i pensionati d’oro per attività politiche ecc.
La copertura sarebbe assicurata e tu toglieresti la scena finanche a Grillo”.