CRONACA
Montesarchio: tentano di rubare piastrelle da un palazzo in ristrutturazione, ma sono scoperti. Arrestati due pregiudicati

Ascolta la lettura dell'articolo
Hanno tentato di rubare da un antico palazzo in ristrutturazione diverse piastrelle in terracotta, che erano state rimosse e sistemate nel cortile esterno per essere ripulite e riutilizzate nelle operazioni di restauro. Ma sono stati scoperti e arrestati dai carabinieri.
L’episodio è accaduto nella centralissima via Roma, a Montesarchio: è andata male, però, a due pregiudicati del posto – Silvio Esposito, 57enne, e Gianfranco Maione, 30 anni -, che hanno anche provato a nascondersi sotto un’auto e a scappare per non finire in manette.
I due avevano posizionato la loro vettura, una Golf di colore scuro, lungo la recinzione del cantiere: il 57enne Esposito aveva scavalcato ed aveva avviato il passamano delle piastrelle al complice per posizionarle all’interno dell’auto. Una volta giunti i carabinieri, il 57enne Esposito aveva provato a nascondersi sotto al veicolo nella speranza di non essere visto, mentre il 30enne era riuscito a scappare.
Ai militari però non sono sfuggiti i movimenti dei due: Esposito è stato immediatamente bloccato e condotto in caserma; poco dopo, stessa sorte per Maione, fermato sull’uscio di casa.
I due ladri sono ora sottoposti agli arresti domiciliari e la vettura è stata sequestrata. La refurtiva, invece, è stata restituita al legittimo proprietario, un artigiano 60enne del posto.