Valle Telesina
Limatola, giro di vite del sindaco per tutelare la Villa e le aree verdi: no a venditori ambulanti e mendicanti

Ascolta la lettura dell'articolo
Giro di vite del sindaco di Limatola, Mario Marotta, per tutelare la Villa Comunale e le aree verdi del paesino sannita contro vandali e comportamenti poco civili dei residenti. In un provvedimento del 28 agosto scorso, il primo cittadino in quota Centro Democratico ha ordinato il divieto di ingresso ai venditori ambulanti e a quanti, mendicanti, chiedono la questua sotto qualsiasi forma.
Pene severe – con multe da 30 a 300 euro – anche per chi accende fuochi, getta rifiuti, occupa spazi senza autorizzazione, consuma alcolici e si trattiene oltre l’orario di chiusura, infastidisce animali e transita con propri mezzi.
Non solo. Nell’ordinanza di Marotta è fatto anche divieto di tenere comportamenti non conformi all’ordine pubblico o al buon costume, danneggiare in qualsiasi modo le strutture installate, affiggere manifesti e pubblicità senza l’ok del Comune.
“Per la disponibilità e l’uso di aree e strutture per manifestazioni di ogni tipo ed in particolare per riprese commerciali e pubblicitarie, – si legge inoltre nel documento – sono necessarie apposite autorizzazioni dell’amministrazione comunale, che esigerà il pagamento o l’eventuale rimborso spese, di canone di disponibilità o di impiego dell’area e degli impianti esistenti”.
Regole da rispettare anche per i proprietari di cani, che potranno recarsi in villa e nelle aree verdi con i loro amici a quattro zampe, dotati di microchip, solo muniti di guinzaglio, museruola e raccoglitore di deiezioni.
Infine, disposizioni anche per i bambini: il libero uso delle giostre e attrezzature a loro connesse che si trovano alla villa e in altre aree a verde è posto sotto la sorveglianza e responsabilità dei genitori o chi ne fa le veci.
G.F.