Fortore
La Moderna teoria monetaria approda a Montefalcone di Val Fortore con un incontro del ME-MMT
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il denaro non cresce sugli alberi”. Questo il titolo del primo incontro ufficiale organizzato in provincia di Benevento dalla ME-MMT, che si è svolto il 18 agosto a Montefalcone di Val Fortore, in collaborazione con la pro loco. Un viaggio nella Macroeconomia alla scoperta delle cause della crisi. Ad ospitare l’evento, organizzato da Donato Altobelli, la sala consiliare del comune sannita. Presenti all’incontro anche il sindaco Assunta Gizzi e il presidente della Comunità montana del Fortore Zaccaria Spina.
Antonio Ferraiuolo del Me-mmt Campania ha relazionato sui concetti chiave della Mosler economics modern money theory for public purpose, la moderna teoria monetaria conosciuta con l’acronimo Me-mmt, ideata da Warren Mosler, e che ha trovato il suo massimo esponente in Italia nel giornalista Paolo Barnard. Attorno a lui dal 2012 si è creata una vasta rete di attivisti, suddivisi in vari gruppi a livello regionale e locale, con l’obiettivo di esporre al pubblico il programma della Me-MMT. Primo punto: uscire dal sistema Euro.
La teoria si fonda sul rigetto delle politiche di austerità e propone una neokeynesiana ricetta per uscire dalla crisi che si basa su due pilastri: alleviare i parametri che non permettono agli Stati di fare deficit e fare in modo che ogni Stato possa stampare moneta.