Fortore
San Marco de’ Cavoti, la proposta di Costanzo e Castello: “Illuminazione pubblica con lampade a LED”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’attuale impianto di pubblica illuminazione venga adeguato alla nuova tecnologia LED e i costi necessari siano reperiti dai FERS Campania 2007/2013. E’ la proposta fatta all’amministrazione comunale di San Marco de’ Cavoti dai consiglieri del Gruppo Misto, Domenico Costanzo e Valentino Castello.
“I costi dell’illuminazione pubblica – scrivono – incidono in modo considerevole nel bilancio del nostro Comune e negli ultimi anni si sono evidenziate serie difficoltà a pagare le forniture. L’amministrazione in carica non è riuscita in questi quattro anni ad installare le due pale eoliche comunali promesse e pubblicizzate con enfasi nella campagna elettorale del 2009; il settore dell’illuminazione pubblica inoltre rappresenta un punto di partenza ideale per la promozione di efficaci politiche di risparmio energetico che, in linea con le direttive della Comunità Europea, siano finalizzate a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo di energia, sostituendoli con altri più efficienti.
E’ doveroso, ai fini del contenimento dei costi, dunque, utilizzare tecnologie che garantiscano un maggiore risparmio energetico oltre ad una riduzione dei costi di manutenzione degli impianti.
La tecnologia attualmente presente nel mercato, che meglio può assicurare il conseguimento di tale obiettivo, – concludono i consiglieri comunali – è la tecnologia LED, che offre numerosi vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale in quanto riduce sensibilmente gli sprechi energetici e abbatte considerevolmente i costi di manutenzione”.