fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione “Benevento Longobarda” a Nocera Umbra per la III edizione di “Luglio Longobardo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione culturale Benevento Longobarda è stata invitata a Nocera Umbra in occasione della terza edizione di “Luglio Longobardo”.

Una manifestazione storico-rievocativa sull’Età longobarda che si svolgerà questa sera, sabato 27 e domenica 28 luglio nel cuore del borgo antico della città, organizzata dalla Pro Loco di Nocera Umbra, dalla Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense e da Perceval Archeostoria, con il patrocinio istituzionale di Comune di Nocera Umbra, Provincia di Perugia, Regione Umbria, e con quello culturale di mensile “Medioevo”, rivista “Alfatenia”, Associazione Culturale Italia Medievale, CTG e Longobardia Regione Virtuale Europea.

Si tratta di un weekend articolato in una serie di convegni dedicati alla Necropoli longobarda di Nocera Umbra, una delle più importanti scoperte nell’ambito dell’archeologia medievale, e nell’allestimento di un Campo storico animato dai combattimenti dimostrativi della Scuola di Scherma Antica “Fortebraccio Veregrense” e dai banchi che proporranno riproduzioni di corredi, oggetti e abiti longobardi.

Una delegazione dell’associazione Benevento Longobarda parteciperà in costume con un banco di scrittura beneventana, portando la propria specificità in una delle più affermate manifestazioni scientifiche nazionali riguardanti la civiltà longobarda. Con calami, inchiostri e carta pergamena, l’associazione vuole far conoscere, in maniera palpabile e immediata, una scrittura che ha derivato il proprio nome dal principato longobardo di Benevento e che divenne il segno distintivo di una vasta area geografica sottoposta all’influenza culturale longobarda.

L’allestimento del banco, che è il frutto dell’attività di laboratorio organizzata lo scorso aprile, è un’occasione per promuovere le attività dell’associazione, prime fra tutte la “Contesa di Sant’Eliano”, che si vuole trasformare nel palio annuale della nostra città, e per tessere relazioni con gli altri gruppi storici che, come Benevento Longobarda, lavorano per la valorizzazione concreta del riconoscimento Unesco del patrimonio longobardo in Italia.

Inoltre, la partecipazione all’evento di Nocera Umbra costituisce anche un’occasione per promuovere la città di Benevento e le sue ricchezze storico-artistiche. Questo invito è, di fatto, il primo riconoscimento nazionale che l’associazione è riuscita a conquistare e dimostra la validità del lavoro svolto, con passione e impegno, in soli due anni, nonché le grandi potenzialità insite nella manifestazione “Benevento Longobarda”.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito lugliolongobardo.jimdo.com

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 2 mesi fa

Teatro Romano, Benevento Longobarda: domenica torna la rievocazione dell’Assedio del 663

redazione 5 mesi fa

Benevento Longobarda al Festival delle città del Medioevo e alla rievocazione della Battaglia di Civitate

redazione 5 mesi fa

Benevento Longobarda al “Lucca Historiae Fest”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 12 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 13 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 13 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 12 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 14 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 18 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content