Comune di Benevento
Amts, lavoratori in sciopero: “Se non ci daranno risposte, andremo avanti con le proteste”
Ascolta la lettura dell'articolo
Come annunciato, questa mattina dalle 9.30 fino alle 11.45 si sono fermati i lavoratori dell’Amts.
16 su 17 autobus che, solitamente in questa fascia oraria coprono il servizio di trasporto nel capoluogo sannita, non hanno circolato.
Uno sciopero che parte da lontano. Soltanto due mesi fa, i dipendenti senza stipendio avevano dato vita ad una protesta poi rientrata, ma i problemi non sono finiti.
Spettanze come la quattordicesima che non arrivano, mensilità non pagate regolarmente, ma soprattutto c’è incertezza sul futuro di un’azienda pubblica con grossi debiti e scarsa capacità di rilancio.
Se dai vertici aziendali non arriveranno risposte i sindacati promettono nuove azioni, altri scioperi. Proprio alla dirigenza di via Santa Colomba viene contestata la mancanza dell’avvio di un tavolo di confronto serio.
“Nell’ultimo incontro – dicono i sindacati – ci hanno presentato solo delle linee guida di un piano industriale che ad oggi non conosciamo ancora”.
Non ci sono solo le questioni economiche a preoccupare i lavoratori dell’Amts, ma anche direttive nazionali e regionali che di qui a pochi mesi imporranno una rivoluzione nei trasporti a tutti i livelli.
E la possibilità non solo di un accorpamento tra Benevento ed Avellino ma anche la fine della gestione pubblica del settore agita ancor di più gli animi.