Valle Caudina
Istituto minorile di Airola: i corsisti del laboratorio in visita al distretto della ceramica con la Fondazione Angelo Affinita

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è aperta oggi con la visita all’Istituto superiore Giustiniani di Cerreto la giornata organizzata dalla Fondazione Angelo Affinita per i corsisti di “CreAttiva”, laboratorio di ceramica artistica.
Un grazie alla Preside Bernarda De Girolamo e al Prof. Lazzaro Tancredi, che ha illustrato con passione e orgoglio i lavori esposti all’interno della scuola, testimonianza di una tradizione centenaria, che spazia dagli anni ’50 ad oggi e interessa sia oggetti artistici che di design. È stato possibile visitare i laboratori di foggiatura, decorazione, lavorazione al tornio e restauro e ricevere una panoramica sulle diverse tecniche e sull’evoluzione di uno dei mestieri più antichi dell’uomo.
Le nozioni teoriche si sono poi materializzate sotto gli occhi increduli dei ragazzi e degli accompagnatori nella bottega del Maestro Elvio Sagnella di San Lorenzello, che da un blocco di argilla, con pochi gesti esperti ha creato alcuni vasi al tornio. Sagnella inizia la sua storia di artigiano quando a soli 11 anni comincia ad “andare a bottega”; con i suoi racconti ha consentito di immergersi nella vita di una delle più attive botteghe del territorio, comprendere potenzialità e criticità del mercato, con un messaggio positivo: «Qualsiasi cosa scegliate di fare, fatelo sempre con professionalità e passione e sarete ricompensati».
La giornata trascorsa nel distretto della ceramica si inquadra nel percorso formativo che la Fondazione Affinita finanzia da due anni presso l’I.P.M. di Airola. La scelta di un laboratorio di lavorazione della ceramica artistica ha l’obiettivo di integrare il percorso formativo con le realtà produttive locali per stimolare i giovani a rivalutare le opportunità che possono venire dalla tradizione artigianale campana e offrire una prospettiva concreta fuori dal carcere.
La formazione è affidata a Rodolfo Valentino, titolare de “Le Terre” di Benevento, con attività pluriennale nel settore, a cui si aggiunge una consolidata esperienza specifica in corsi con minori a rischio.