fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Occupazione abusiva in via Vitelli. Maccauro: “Gli enti locali sono meri esecutori delle politiche abitative”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nell’esprimere solidarietà umana a tutte le persone coinvolte nella triste questione relativa all’occupazione abusiva di un alloggio in via Vitelli, pur mi corre l’obbligo di effettuare alcune precisazioni a seguito della comprensibile concitazione delle dichiarazioni rapidamente susseguitesi sulla stampa locale”.

Inizia così la nota dell’assessore comunale ai Servizi Sociali, Emilia Maccauro, in merito alle polemiche sorte sull’intervento della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine in occasione dell’occupazione abusiva di un alloggio Iacp in via Vitelli, al Rione Libertà di Benevento.

“Va anzitutto affermato – spiega Maccauro – che la procedura per lo sgombero degli alloggi di proprietà IACP prende avvio da ordinanze di rilascio emesse dall’Ente Comune senza utilizzo di discrezionalità alcuna ma sulla semplice notizia accertata di occupazione da parte del non avente diritto.

Pare condivisibile, tant’è che la medesima politica viene attuata con riguardo agli alloggi di proprietà comunale, assicurare alla popolazione tutta che le unità abitative vengano assegnate secondo le previsioni di legge e non in un regime di eccezioni che non renderebbero giustizia ad alcuno.

L’intervento specifico dell’assistenza sociale professionale nelle procedure di sgombero – continua – attesta l’interesse pubblico a che esse, nella loro necessarietà legale e opportunità, si realizzino con ogni cautela per i soggetti deboli coinvolti. Le politiche abitative sono frutto di legislazione emanata a livello nazionale e regionale di cui gli altri enti locali non sono che meri esecutori.

Nella legislazione regionale, organo di consulenza e supporto è l’osservatorio regionale, secondo la previsione di cui all’art. 15 della L.R. 18/97, di cui, oltre ai soggetti istituzionali, fanno parte i rappresentanti del settore edilizia pubblica e i rappresentanti dei sindacati degli inquilini.

Che, dunque, ci si chieda, da partecipi al procedimento amministrativo, come mai vengano banditi nuovi procedimenti per stilare nuove graduatorie aggiornate significa voler dimenticare, in assenza di alloggi, che il vero disagio si creerebbe se, in presenza di alloggi, non si disponesse di una graduatoria aggiornata che tenga conto delle esigenze e di requisiti attuali degli eventuali aventi diritto.

Condivisibile a pieno – conclude – è, invece, la necessità di spingere – come è funzione dell’osservatorio – perché si attui una politica che tenga davvero a cuore le esigenze dei più disagiati anche e soprattutto dal punto di vista del diritto alla casa. Ma sul punto penso che vi sia concordia di vedute, certamente foriera di unità negli sforzi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content