fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco de’ Cavoti: interrogazione dei consiglieri Costanzo e Castello sui debiti del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Interrogazione al sindaco di San Marco dei Cavoti da parte dei consiglieri comunali Domenico Costanzo e Valentino Castello in merito alla mancata pubblicazione entro il 5 luglio 2013 sul sito web dell’Ente (così come richiesto dal DL 35/2013) dei debiti – con relative fatture – per i quali era stato richiesto di recente un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.

L’Amministrazione comunale di San Marco dei Cavoti, infatti, – scrivono i due esponenti della minoranza – con istanza del 30 aprile 2013 – prot. Ente n.2070 – aveva chiesto un’anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per la somma di € 1.361.000,00 per il pagamento di debiti verso terzi.

Questo – aggiungono i consiglieri – perché il Comune, come risultava dalle motivazioni della richiesta, era in carenza di liquidità, per cui non era in grado di pagare quei debiti.

L’importo ammesso dalla Cassa DD.PP., dopo l’istruttoria, era poi risultato di € 850.638,30. Questo fatto ultimamente sta destando non solo sorpresa nella cittadina fortorina, ma serie preoccupazioni da parte dei cittadini-contribuenti, dal momento che trattasi di un mutuo trentennale, da restituire con tanto di interessi, per buona parte riferito a forniture di energia elettrica per la pubblica illuminazione non pagate per anni dall’Ente.

Già qualche settimana fa in un volantino – aggiungono Costanzo e Castello -, i sottoscritti chiedevano come fosse stato possibile che le utenze non venissero regolarmente pagate, dal momento che nei bilanci di previsione annualmente risultassero le somme destinate alla pubblica illuminazione ed ai consumi degli edifici comunali.

Le preoccupazioni, inoltre, si sono ingigantite allorquando, nel Consiglio Comunale del 25 maggio scorso all’approvazione del Consuntivo 2012, il Segretario ha reso noto come il futuro debitorio della comunità fosse ancora più allarmante di quanto si potesse immaginare.

Tutto questo – concludono i consiglieri di opposizione – perché i numerosi contenziosi dell’Amministrazione comunale nei confronti di privati per pratiche espropriative, avrebbero visto sicuramente l’Ente soccombente con ulteriori e notevoli aggravi delle passività del bilancio comunale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 3 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Quali azioni per la pianificazione di protezione civile?”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content