POLITICA
Idv, Campone polemizza con Zoino: “Sull’elezione di Messina parla a titolo personale in quanto è stato sfiduciato”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nell’accogliere e condividere il compiacimento per l’elezione di Ignazio Messina a Segretario Nazionale IDV, eletto a larga maggioranza, chiamato a svolgere l’importante e arduo compito di rilanciare un partito in crisi di consenso, rammentiamo al consigliere Francesco Zoino che ha ben poco da plaudere per un elezione a cui non poteva contribuire, atteso che, in punto di diritto, le uniche tessere valide in provincia di Benevento (345) autorizzate al voto, perché fornite di tracciabilità, sono quelle raccolte e presentate dai componenti del direttivo che lo ha sfiduciato”.
Ad affermarlo è l’ex assessore comunale alle Pari Opportunità, Mirna Campone.
“Delle 212 tessere, da lui presentate, a tutt’oggi non esiste la tracciabilità dei pagamenti, come confermato in varie sedi e pubblicamente dichiarato. Zoino parla di “ reale rilancio… partendo dai territori… attraverso un importante e significativa opera di ringiovanimento della classe dirigente”, come se fosse ancora il segretario provinciale.
E’ evidente – aggiunge l’ex assessore – che sta strizzando l’occhio alla sua carta d’identità, dimenticando che essendo stato sfiduciato, le sue dichiarazioni rappresentano, in genere, considerazioni personali e/o di qualche mentore occulto. Riteniamo che l’età anagrafica non rappresenti un titolo nel saper produrre il “cambiamento” quanto la freschezza e la novità delle idee, oltre la loro incorruttibilità.
Il cambiamento reale avviene nell’anima delle persone, tramite l’ onestà intellettuale, nel rispettare i patti, nell’opposizione ai “trucchi e gli interessi della vecchia e logora politica”.
Noi riteniamo – continua – che quanto più l’azione e i comportamenti politici andranno incontro a questa necessità tanto più largo sarà lo spazio politico a disposizione del nostro partito. Essa deve basarsi su una rinnovata volontà di rappresentare la trasparenza, legalità e onestà: valori sui quali il nostro partito è stato fondato ed è cresciuto.
Il direttivo provinciale che ha lavorato fattivamente, da sempre e in ultimo affinché le elezioni si svolgessero in piena trasparenza e correttezza – prosegue – rinnova l’impegno a battersi in favore delle regole democratiche.
Siamo sicuri che Ignazio Messina saprà incarnare questi principi etici e traghettare l’IDV verso luminosi traguardi, facendo tesoro delle idee di ogni iscritto all’IDV, fondato dal protagonista di “mani pulite”. Questo risultato dimostra come il costante impegno, la lungimiranza politica e la continua militanza siano ingredienti fondamentali per il raggiungimento di posizioni di grande rilievo.
Nella certezza che il nuovo segretario nazionale .saprà interpretare, accogliere e promuovere la volontà di cambiamento nell’azione politica che a gran voce richiede la società Italiana., – conclude Mirna Campone – gli rinnoviamo le congratulazioni e l’augurio sentito di buono e proficuo lavoro”.