Valle Telesina
Sannio a vocazione vitivinicola: a breve tavolo regionale e protocollo d’intesa tra nove comuni

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il lavoro dei nove comuni del Sannio (Solopaca, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Paupisi, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Torrecuso, Ponte, Foglianise) per mettere a punto una strategia comune tesa alla salvaguardia ed al potenziamento dei loro territori, prevalentemente a vocazione vitivinicola.
Amministratori, tecnici ed associazioni di categoria si sono incontrati, di nuovo dopo il primo incontro avvenuto il 2 maggio scorso a Guardia Sanframondi, presso il Palazzo Cutillo di Solopaca, tra l’altro sede del Museo Enogastronomico (MEG).
Significative sono state le presenze e gli interventi, oltre che dei sindaci, Antonio Santonastaso di Solopaca, Floriano Panza di Guardia Sanframondi, Alessandro Di Santo di Castelvenere, Domenico Ventucci di Ponte, Emmanuele De Libero di San Lorenzo Maggiore, dei tecnici archh. Carbone e Bove, dell’ing. Sciannimanica, del prof. Antonio Leone del CNR, del Preidente della Cantina Sociale di Solopaca Carmine Coletta, del Presidente del Consorzio Sannio Libero Rillo, del Presidente della Strada dei Vini Antonio Ciabrelli, del Presidente Regionale Slowfood Campania Gaetano Pascale, del Presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello, del Presidente Nazionale delle Città del Vino Pietro Iadanza e del Direttore Nazionale di Città del Vino Paolo Benvenuti.
Gli interventi, prevalentemente tecnici, hanno ulteriormente contribuito a rafforzare l’idea su cui si sta lavorando. Utile è stato anche il suggerimento di Gennaro Masiello: dare concretezza alla importante iniziativa mediante l’individuazione precisa e puntuale di chi e come dovrà lavorare.
Al termine dei lavori, su proposta del dott. Benvenuti, si è convenuto di stipulare, nei prossimi giorni, un protocollo d’intesa tra i nove comuni e di procedere alla istituzione di un Tavolo Regionale composto da tutti gli organismi del settore.