Fortore
La marchigiana di San Giorgio la Molara stravince a Macerata

Ascolta la lettura dell'articolo
L’azienda agricola Gagliardi di San Giorgio la Molara fa incetta di premi alla XXIX Mostra Nazionale di bovini di razza Marchigiana iscritti al L.G.N., mostra che si è tenuta lo scorso 12 maggio a Macerata.
Angelo Gagliardi, con la collaborazione del fratello Fabrizio, ha portato in esposizione dieci capi, conseguendo ottimi piazzamenti in tutte le sezioni in gara.
Tra i riconoscimenti conseguiti spicca il premio di 1° classificata, nonché di campionessa assoluta femminile senior, ottenuto con “Sissa” (nella foto), nella sezione vacche 5-8 anni.
Ma Gagliardi vince anche l’ambito premio di “Miglior espositore dell’anno”, grazie ad un paniere di vittorie davvero straordinario, ottenendo tutti i seguenti piazzamenti:
1° classificato nella sezione torelli 9-12 mesi con “Bingo”;
2° posto nella sezione manzette 6-9 mesi con “Benedetta”;
1° posto nella sezione manzette 12-15 mesi con “Belen”;
1° posto nella sezione manzette 15-18 mesi con “Berna” che è risultata anche Campionessa riserve femmine junior;
1° posto nella sezione giovenche 24-36 mesi con “Alessia”;
In totale con i dieci capi esposti Gagliardi vince cinque primi posti, un secondo posto e ottimi piazzamenti con i restanti 4 capi.
Un successo che sancisce ancora una volta, ove mai ve ne fosse bisogno, la qualità del lavoro di selezione oramai decennale, operata dagli allevamenti di bovini di razza marchigiana della provincia sannita ed in particolar modo dalle aziende zootecniche di San Giorgio la Molara.
Per i fratelli Gagliardi è il coronamento della passione, dei sacrifici e dell’impegno profusi nella zootecnia, ma anche il riconoscimento, per tutto il settore, di una oramai consolidata eccellenza, orgoglio dell’intera provincia.
Massimiliano De Cesaris