fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Playoff DNC: la Magic Team vince gara-1 contro Venafro. Giovedì il secondo atto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Magic Team comincia bene i playoff facendo sua la gara-1 dei quarti di finale contro la Farmacia Sardella Venafro, sconfitta 61-57.  Coach Nino Sanfilippo aveva parlato chiaro già alla vigilia: la serie sarebbe stata dura e probante. Specialmente sotto il profilo fisico, data la maggior prestanza e i chili in più che la Farmacia Sardella può sfoderare vicino a canestro.

La gioia dei ragazzi di Nino Sanfilippo è stata quindi anche doppia. Mai prima d’ora in questa stagione i padroni di casa hanno sofferto la fisicità dell’avversario, e non è un caso che i molisani siano stati gli unici in campionato a violare il parquet beneventano.

Gli ospiti sanno che hanno delle chance di fare il colpaccio solo se riescono a mantenere a livelli letargici il ritmo della gara, impiegando massicciamente la zona, con Marinello osservato speciale in difesa. Venafro scava il fossato a difesa della propria zona pitturata, per i beneventani che provano ad andare in esplorazione ci sono alternativamente il ferro o la stoppata; la Magic Team segna infatti solo 10 punti in area, su un totale di 9 conclusioni da 2 punti.

Si tira – e si sbaglia parecchio, le percentuali sono pessime: Venafro va meglio in lunetta, Benevento trova cinque triple in più dei rivali.

Bel colpo d’occhio al Palatedeschi, colorato e caldissimo, con circa 80 supporter in trasferta dal Molise e il caloroso sostegno ancora una volta dei ragazzi della scuola media “De Filippo” di Morcone, letteralmente impazziti per i gesti atletici dei beneventani, soprattutto quando ad alzare la mano è Roberto Marinello.

Pochi minuti di gioco sono però sufficienti per capire che la giornata sarà densa di difficoltà. Farmacia Sardella subito avanti 5-12, mentre la Magic Team si accontenta troppo e troppo in fretta della prima conclusione utile dai 6,75.

La mano dall’arco si alza diverse volte, prima che Murtas e Marinello trovino i tiri vincenti per riacciuffare gli avversari e chiudere in vantaggio il primo quarto, 17-15. Con Ambruoso mai davvero in partita, nelle file ospiti a fare la voce grossa è soprattutto il pivot Colombo: per lui un doppio 18 alle voci “punti” e “rimbalzi”, con un 33 di valutazione.

La sua stazza mette psicologicamente ko Bizzarri e propizia numerose seconde e terze opportunità nell’attacco di Venafro. Senza equiparabili alternative, coach Sanfilippo dà coraggio e responsabilità per alcuni minuti del secondo quarto anche a Del Gaudio e Pepe, chiamati a spendere qualche fallo pur di arginare Colombo.

Un tecnico a Petrazzuoli manda Marinello in lunetta per un mini-vantaggio dei padroni di casa (21-25), i quali però poi subiscono un break di 0-6 che li riporta sotto nel punteggio all’intervallo lungo. Nel terzo periodo il momento più duro per la Magic Team, scivolata a uno svantaggio massimo di sette lunghezze (30-37).

A raddrizzare la situazione ci pensano i giovani. Fabiano, top scorer di Benevento con 17 punti, conferma l’ottimo stato di forma e la maturità raggiunta nel corso della stagione, prendendo e segnando i tiri che contano; analogamente, Buontempo (2/3 da tre punti) uscendo dalla panchina è stato in grado di gestire la pressione e dare minuti di qualità.

Stijepovic riporta la Magic a -2 (38-40), ma lo sforzo è vanificato da un nuovo parziale di 0-6 degli avversari. Marinello da 3 prova a limitare i danni con una delle due sue triple di giornata, ma l’ultima parola spetta ancora una volta a Colombo che ribadisce in chiusura di terzo quarto il +7 (41-48). Il contro  break che fa esplodere il Palatedeschi arriva all’inizio del quarto periodo ed è di quelli che fanno male al Venafro, costringendo coach Mascio al timeout: un 13-0 che porta le firme di Stijepovic, Marinello, che dalla lunetta marca il rinnovato vantaggio dei padroni di casa e Buontempo che da 3 sigla il +4 Benevento (52-48).

Ambruoso con un 2/2 dalla lunetta che il -1 (55-54) spegne l’entusiasmo generato nell’azione precedente da una tripla di Murtas, e tutto è rimandato all’ultimo minuto. Marinello e Fabiano provano ad avventurarsi vicino a canestro, rimediando due stoppate, ma al terzo tentativo, Stijepovic riesce a sfondare le linee nemiche ed oltre al canestro trova anche il fallo di Ferraro: convertito il gioco da tre punti, la Magic Team si ritrova a +4 (58-54).

Sempre ai liberi, Buontempo ritocca il vantaggio portandolo a +5, ma Ambruoso dall’altra parte ferisce da 3 punti: Venafro di nuovo a -2 con 20” da giocare. Fabiano è il destinatario del fallo sistematico e dalla lunetta non sbaglia per il 61-57 finale.

I bianco-blu del presidente Di Nunzio hanno ora dalla loro il match point per accedere alle semifinali: giovedì sera a Venafro si giocherà il secondo atto di questa serie di playoff.

MAGIC TEAM BENEVENTO – FARMACIA SARDELLA VENAFRO 61-57

MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo 8, Del Gaudio, Fabiano 17, Stijepovic 13, Murtas 8, Marinello 13, Pepe, Del Basso ne, Liguori ne, Bizzarri 2. Allenatore: Sanfilippo.
FARMACIA SARDELLA VENAFRO: Di Bucci, Di Lauro 6, Ambruoso 10, Consoli,
Minchella 10, Ferraro 3, Colombo 18, Zeoli ne, Scafaro ne, Petrazzuoli 10. Allenatore: Mascio

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Inaugurato il campo di basket di via D’Annunzio. L’amministrazione: “Un luogo di sport, aggregazione e memoria”

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Un campo per tutti: sport, arte e riscatto a Santa Maria degli Angeli

redazione 8 mesi fa

Santa Maria degli Angeli: il 5 giugno l’inaugurazione del nuovo campo da basket

redazione 2 anni fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 11 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 11 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 11 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 15 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content