CULTURA
“La Chiesa annuncia la fede attraverso l’arte”. L’artista Papa al Festival “Symbolum”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito di “Symbolum”, il Festival della Fede promosso a Benevento, ieri pomeriggio, presso l’Università Giustino Fortunato in via Delcogliano, si è svolta una conversazione sul tema “Il volto dell’Amato nel cuore della fede. Riflessioni sull’arte sacra”.
All’incontro ha relazionato Rodolfo Papa, artista e docente di estetica presso l’Università Urbaniana di Roma. Ha portato i saluti a nome dell’Ateneo beneventano, il direttore amministrativo Silvio Colombo.
L’intervento di Papa si è concentrato sul tema del rapporto tra arte e bellezza che è poi il rapporto tra vero bello e bene. “E’ compito dell’arte interessarsi delle interconnessioni tra vero e bene – ha detto il docente -. Educazione alla bellezza è in fondo educazione alla moralità in quanto l’uomo esprime da sempre la verità nel suo rapporto con Dio anche mediante l’arte”.
“L’arte – ha concluso Papa – non è però un valore assoluto. Occorre recuperare un’idea di stile ispirato a Cristo che la Chiesa anche attraverso l’arte deve annunciare”.