CULTURA
Symbolum: aperitivo della fede con Carideo e La Porta

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la toccante testimonianza dell’attore Pietro Sarubbi, il Festival della Fede ha vissuto oggi un ulteriore importante appuntamento con l’aperitivo-intervista “La fede di…” a cui hanno partecipato il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Carideo e il questore di Benevento Salvatore La Porta.
L’incontro, tenutosi alla Caffetteria “Le Delizie – Sal De Riso” al Viale degli Atlantici, è iniziato con il ricordo di Tiziano Della Ratta, il 35enne carabiniere ucciso sabato scorso nella rapina di Maddaloni e per il quale domani a Sant’Agata dei Goti saranno celebrati i funerali di Stato. Il Colonnello Carideo ha sottolineato che Tiziano è morto per la difesa della legalità in quanto chi sceglie di lavorare nell’Arma è animato da passione civile che spinge fino al sacrificio della propria vita. Il dott. La Porta ha aggiunto che la morte di Tiziano è la dimostrazione che le forze dell’ordine lavorano nel pericolo e in situazioni difficili ed ha ricordato i tanti caduti per la Patria che hanno dato la vita per affermare il principio della legalità e per dare un esempio di dedizione al proprio dovere.
Per quanto riguarda le conseguenze della crisi economica sull’ordine pubblico, il comandante Carideo ha affermato che sicuramente anche il Sannio attraversa un momento di sofferenza occupazionale e finanziaria. Una situazione che influisce inevitabilmente sul tessuto sociale anche con l’aumento della criminalità predatoria come furti, piccole rapine e scippi. Indici che comunque si mantengono in una soglia consentita e che spinge ad attuare un’attività di prevenzione dei fenomeni criminali. Concetti ribaditi anche dal questore La Porta secondo cui anche a Benevento la crisi economica sta impegnando le forse di Polizia che ogni giorno seguono le fibrillazioni sociali e le vertenze occupazionali.
Sulla infiltrazione del crimine organizzato sul territorio provinciale, Carideo ha puntato l’attenzione sull’attività investigativa che viene portata avanti e che è sfociata in diverse importanti operazioni a danno dei consorzi criminali operanti nel Sannio. Una presenza che non è così capillare, ha detto il Colonnello, in quanto c’è un clima di collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine e di presa di distanza da ogni forma criminale. Per il questore, le Forze dell’ordine seguono attentamente e contrastano i fenomeni criminali, operando nel silenzio e con perizia al fine di raggiungere dei risultati.
Al termine dell’intervista, è stato presentato ai giornalisti un importante appuntamento previsto nel cartellone del Festival della Fede per il prossimo 2 maggio. Stiamo parlando dell’evento “Il diavolo e l’acqua santa” ovvero del Memorial Carmelo Imbriani con un incontro di calcio di beneficenza che vedrà in campo confrontarsi due squadre: sacerdoti e seminaristi e consulta provinciale degli studenti.
La partita avrà inizio alle ore 10.30 nell’antistadio di via Santa Colomba. I biglietti possono essere acquistati presso la mostra “Videro e credettero” alla Rocca dei Rettori oppure alla Libreria “Giovanni Paolo II” di piazza Orsini. Il giorno stesso della partita i biglietti saranno in vendita anche presso il botteghino dello stadio. In caso di pioggia l’evento si terrà al Palatedeschi. Si ringrazia per la collaborazione il Benevento Calcio Spa e l’Associazione Italiana Arbitri.