fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La provocazione de “La Città che vogliamo”: un fondo di solidarietà con le indennità dei politici per il bene comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le associazioni ‘La Città che vogliamo’, ’Noi Cittadini’ e ‘Democrazia Partecipata’ in sinergia con i comitati di quartiere Rione Ferrovia, Via Garrucci, Teatro Romano, Capodimonte, il sodalizio ‘Io Per Benevento’ e la sezione provinciale dei Paracadutisti d’Italia, hanno fatto rete e stamattina presso il Bar 14B al Viale Atlantici di Benevento, hanno illustrato un’iniziativa-progetto riguardante la città.

Al tavolo dei relatori Vittoria Principe, Antonio Feleppa e Giancarlo Verdino. A fare da moderatrice Elvira Franzese.

E’ l’inizio di un percorso – ha detto Vittoria Principe, direttrice di Elle Tv – che porterà a lanciare proposte e progettualità come supporto all’attenzione da dedicare al bene comune: “In una città sonnacchiosa, molti giovani sono andati via e altri sono in procinto di farlo”.

Poi ha continuato elencando tre iniziative-idee: “Dobbiamo creare un dibattito costruttivo e proficuo. Abbiamo pensato a un forum di associazioni, mettendoci la faccia e andando oltre le critiche, facendo proposte per il bene della città.

Quindi non una mera contrapposizione con gli amministratori; uno spazio sul web denominato ‘Benevento Blog’: un luogo di discussione per incanalare le proposte di crescita e dare la possibiltà a tutti i cittadini che lo vorranno di partecipare alla organizzazione della res pubblica; una sorta di provocazione è il ‘fondo di solidarietà’, da affidare all’Arcivescovo e a un delegato delle associazioni.

In pratica, si tratta di una cassa rimpinguata da sole 3 mensilità dei politici sanniti, dai parlamentari europei fino ai consiglieri comunali, per far fronte alle emergenze sociali più gravi. Facendo due conti circa mezzo milione di euro da affidare per la gestione all’Arcivescovo, ad un Notaio e ad un delegato delle Associazioni scelto in maniera assembleare.

In seguito la parola è passata a Verdino, portavoce di ‘Noi Cittadini’, il quale ha analizzato lo stato di cose, esprimendosi sulla funzione e sul ruolo della politica di oggi, rilevando il divario economico esistente tra gli uomini di potere e la gente comune, puntando, allo stesso tempo, sull’importanza della partecipazione dei cittadini.

Feleppa di Democrazia Partecipata è stato veemente nel ribadire il senso di questa confederazione di sodalizi, aggiungendo: “Deve cambiare anche la funzione dell’opposizione comunale”.

Vittoria Principe ha rimarcato il concetto: “E’ una piattaforma di discussione, visto che il silenzio, anche di una parte dell’informazione, regna indiscusso. Mettiamo a disposizione i nostri mezzi per fare da megafono, senza velleità”.

In successione Luigi Bocchino, socio de ‘La Città che vogliamo’, ha parlato di una ‘città federata e di una politica egoista’ senza tralasciare la crisi del settore edilizio e il forte disagio sociale.

Presenti in sala cittadini ed esponenti politici locali come i consiglieri Luigi De Nigris (Sud Innovazione Legalità) e Mario Cangiano (Api). A prendere la parola per complimentarsi dell’iniziativa anche Valentino Soreca (Penna Insolente), Giovanni D’Aronzo del Psi, Giuseppe Schipani dell’associazione ‘Io x Benevento’ e Giusy De Luca (La città che vogliamo).

Insomma, numerose associazioni, stanche oramai del disagio e dell’apatia in cui versa il territorio, si rimboccano le maniche cercando di passare dalle parole ai fatti. Dar voce alla città è il motivo numero uno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 anni fa

Benevento, si pensa ad una cabina di regia tra comitati di quartiere per una nuova “idea di città”

8 anni fa

Degrado e nuovo piano traffico in zona Duomo: “La Città che Vogliamo” attacca l’amministrazione comunale

8 anni fa

Capodimonte, Principe annuncia la chiusura della scuola elementare e attacca l’amministrazione comunale

8 anni fa

Luminarie a Benevento, “La Città che vogliamo” scrive al sindaco Pepe

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 45 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 45 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 45 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content