Associazioni
Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto nella giornata di ieri, sabato 27 giugno 2026, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, il V Congresso Distrettuale del Distretto Rotary 2101 (Campania). L’evento, intitolato “La Pace frutto del Servizio” , ha rappresentato il culmine e il momento di sintesi di un intenso anno rotariano 2025/2026 guidato dal Governatore uscente Angelo Di Rienzo.
Il Congresso Distrettuale costituisce l’assise fondamentale del Rotary a livello regionale: un momento istituzionale di straordinaria importanza in cui non solo si tracciano i bilanci delle attività svolte e dell’impatto generato sul territorio, ma si celebra lo spirito di condivisione e si rinsaldano i legami tra i club. È l’evento in cui la progettualità si fa testimonianza concreta del motto internazionale “Uniti per fare del bene”.
La sessione pomeridiana dedicata ai Riconoscimenti ha visto come assoluto protagonista il Rotary Club di Benevento. Il sodalizio sannita è stato pluripremiato per lo straordinario attivismo e il grandissimo numero di service realizzati sul territorio, trovando un plauso unanime per la capacità di declinare l’azione rotariana nelle 7 aree di intervento strategiche del Rotary International: Promozione della pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua, strutture igienico-sanitarie e igiene; Salute materna e infantile; Alfabetizzazione e educazione di base; Sviluppo economico e comunitario; Tutela dell’ambiente. Un successo corale che testimonia la vivacità del club beneventano e la sua costante vicinanza ai bisogni reali della comunità.
Oltre ai successi del Club, non sono mancati prestigiosi riconoscimenti ai singoli soci. Grande rilevanza è stata data a Paolo Palummo, già menzionato nella prima parte dei lavori congressuali insieme ai Past Governor del Distretto per la crescita e i traguardi raggiunti dal territorio. Palummo, nella sua qualità di Presidente della Polio Plus Society distrettuale, ha ricevuto encomi solenni e menzioni speciali per l’instancabile e cruciale lavoro svolto nella campagna globale di eradicazione della poliomielite.
Un momento di profonda emozione ha riguardato anche il Presidente uscente del club, Raffaele Pilla, insignito della Paul Harris Fellow Distrettuale. Si tratta della massima onorificenza rotariana, un simbolo di gratitudine distrettuale volto a premiare l’esemplare leadership, la dedizione e il tempo messi al servizio del prossimo durante l’anno di mandato.
I lavori congressuali, arricchiti dagli interventi di illustri ospiti – tra cui l’editorialista del Corriere della Sera Goffredo Buccini e il rappresentante del Presidente Internazionale Gabriele Andria – si sono conclusi con la solenne cerimonia del Passaggio del Collare.
Il Governatore uscente Angelo Di Rienzo ha passato ufficialmente il testimone a Giuseppe Nardini, che guiderà il Distretto 2101 per l’anno rotariano 2026/2027. Dopo il tradizionale tocco della campana, che ha chiuso ufficialmente l’anno di servizio, la platea ha acclamato la linea di successione futura che vedrà Attilio Leonardo nel ruolo di DGE e Maddalena Terracciano in quello di DGN, proiettando il Distretto verso nuove ed entusiasmanti sfide solidali.




