POLITICA
Trapianto cuore al Monaldi, Rubano annuncia interrogazione in Regione e in Parlamento
Ascolta la lettura dell'articolo
“Domani, su mia espressa richiesta, il consigliere di Forza Italia Fernando Errico presenterà in Consiglio regionale della Campania un’interrogazione formale sulla governance del sistema regionale dei trapianti e sul ruolo del Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, dott. Pierino Di Silverio, in relazione alla tragica vicenda che ha portato alla morte del piccolo Domenico”. Lo dichiara il deputato sannita Francesco Maria Rubano, capogruppo di Forza Italia in commissione Ecomafie.
“Contestualmente, annuncio la presentazione di una interrogazione parlamentare affinché anche il Governo faccia piena luce su quanto accaduto e verifichi il corretto funzionamento della rete trapiantologica, sotto il profilo organizzativo e dei controlli. Mi chiedo cosa ne pensi il dott. Pierino Di Silverio nell’ambito delle sue funzioni. Il suo ruolo, per legge e per decreto di nomina, non è meramente formale ma comporta precise responsabilità di coordinamento e vigilanza.
Ritengo pertanto indispensabile che venga audito nelle sedi competenti, affinché possa riferire in modo puntuale e trasparente sulle iniziative adottate prima e dopo i fatti. Solo attraverso un accertamento completo, che non si fermi agli ultimi anelli della catena ma risalga anche ai livelli di coordinamento, sarà possibile restituire verità ai familiari e fiducia ai cittadini”, conclude Francesco Maria Rubano.




