SANNIO
Telese, riapre il Parco delle Antiche Terme Jacobelli. Forza Italia: “Valorizzato luogo simbolo della nostra identità”
Ascolta la lettura dell'articolo
Ad un anno dalla chiusura per consentire i lavori di recupero e valorizzazione, riapre ufficialmente il Parco delle Antiche Terme Jacobelli, uno dei luoghi più rappresentativi della storia e dell’identità di Telese Terme.
Un intervento reso possibile grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, che ha restituito alla comunità un bene simbolo completamente riqualificato e messo in sicurezza.
Il vicesindaco di Telese Terme e Capogruppo di Forza Italia alla Rocca dei Rettori, Vincenzo Fuschini, insieme agli amministratori comunali di Forza Italia Tommaso Mortaruolo, Maria Venditti e Lorenza Di Lello, dichiarano: “L’inaugurazione del Parco delle Antiche Terme Jacobelli rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra comunità. Si tratta di uno dei luoghi simbolo della storia e dell’identità cittadina, restituito finalmente alla piena fruibilità dopo un importante intervento di recupero e valorizzazione.
Desideriamo ringraziare l’on. Francesco Maria Rubano per l’impegno profuso, grazie al quale Telese Terme ha potuto beneficiare del finanziamento del Ministero della Cultura, ricordato anche dal sindaco Giovanni Caporaso in occasione del taglio del nastro.
Quel finanziamento è stato determinante: non solo ha consentito di recuperare e mettere in sicurezza il complesso monumentale, ma ha anche permesso di valorizzarne il grande patrimonio storico, paesaggistico e culturale. Un sentito ringraziamento va alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento per il lavoro svolto e per la costante collaborazione istituzionale. Come ogni bene sottoposto a tutela, il complesso delle Antiche Terme Jacobelli continuerà a essere preservato attraverso l’alta sorveglianza sugli interventi restaurativi e manutentivi, nel pieno rispetto del suo carattere storico e paesaggistico.
Salvaguardiamo così un luogo che, nel corso del tempo, è stato rinomato per le proprietà curative dei suoi vapori sulfurei e teatro di rassegne ed eventi che hanno permesso alla collettività di apprezzarne l’inestimabile bellezza. Preservare questo patrimonio significa custodire la memoria della nostra comunità e, allo stesso tempo, promuovere lo sviluppo culturale e turistico del territorio. Dopo un anno di chiusura, necessario per garantire interventi efficaci e duraturi, restituiamo alla città un parco più sicuro, più funzionale e ancora più bello. Con l’arrivo della primavera e dell’estate, cittadini e turisti potranno tornare a vivere pienamente questo spazio straordinario.
Ringraziamo inoltre il gestore del parco per il cartellone di eventi che contribuirà a renderlo ancora più dinamico e attrattivo. Ci scusiamo infine con la cittadinanza per i disagi arrecati durante il periodo di chiusura: è stato un sacrificio temporaneo che oggi ci consente di riconsegnare a Telese un bene simbolo, valorizzato e pronto a essere vissuto da tutti”.




