CRONACA
Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Benevento, in stretta sinergia con il Comando Provinciale dell’Arma, ha svolto, nelle ultime due settimane, 14 ispezioni ad aziende, di cui 6 nel settore delle costruzioni, volte ad assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni e il contrasto al lavoro irregolare.
Nel corso dei controlli sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 18.000 euro e deferiti a piede libero quattro imprenditori per irregolarità in materia di tutela dell’incolumità dei lavoratori.
Sono state inoltre impartite diverse prescrizioni per l’assenza del documento di valutazione dei rischi aziendali (D.V.R.), la mancata sorveglianza sanitaria, l’assenza di formazione dei lavoratori in relazione alle mansioni svolte e la presenza di aperture verso il vuoto non protette nei cantieri edili, con conseguente rischio di caduta dall’alto.
Tre aziende sono state sospese per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e/o per l’impiego di lavoratori in nero.
La cantieristica edile, sia pubblica che privata, settore in cui si registrano frequentemente gli infortuni più gravi, resta costantemente monitorata dalle articolazioni territoriali e specializzate dell’Arma.




