fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

ITS Academy sigla accordo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un passo storico per la formazione tecnologica del Mezzogiorno. Presso l’Auditorium della Tecnica, nel cuore della Capitale, l’ICT-Campus ITS Academy ha partecipato da protagonista all’evento nazionale dedicato alla cybersicurezza, portando con sé una delegazione di 86 studenti pronti a diventare i futuri professionisti della sicurezza digitale. Presente a questo importante appuntamento il presidente dell’ITS Gerardo Canfora, i referenti Bruno Lorenzo Ascione, Eugenio Ascione e Francesco Nardone, i docenti Giovanni Palmieri, Amedeo Lepore ed Alessia Candi, oltre ai 9 studenti 4+2 dell’Istituto Rampone di Benevento.

Nel corso della giornata è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il sistema ITS e il Commissariato di PS Online della Polizia di Stato, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il mondo della formazione tecnica superiore e le istituzioni impegnate nella tutela dei cittadini nello spazio digitale.

L’accordo rappresenta una partnership strategica per il Sistema Paese e mira a creare un canale diretto tra chi opera quotidianamente per la sicurezza in rete e chi si sta formando per gestire e proteggere le infrastrutture critiche nazionali.

I punti chiave dell’intesa: Formazione d’eccellenza attraverso percorsi didattici integrati con l’esperienza operativa della Polizia di Stato; Sviluppo di competenze specialistiche per il contrasto al cybercrime e la protezione dei dati sensibili; Valorizzazione del territorio, con il riconoscimento del ruolo di Benevento e della Campania come poli tecnologici strategici per l’innovazione nel Mezzogiorno. Con questa intesa, l’ICT-Campus ITS Academy consolida il proprio ruolo di riferimento nazionale nella formazione in ambito ICT e cybersicurezza, offrendo ai giovani percorsi altamente qualificanti e fortemente connessi alle esigenze reali del sistema produttivo e delle istituzioni.

“Partecipare all’evento nazionale “Formazione e sviluppo di competenze nazionali per la cybersicurezza”, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma – afferma il presidente Gerardo Canfora – è stata per noi motivo di grande orgoglio. Abbiamo partecipato con oltre 90 studenti, tra Benevento e Napoli, portando entusiasmo, competenza e visione. La cybersecurity è una priorità strategica per il Paese e soffre di una forte carenza di tecnici qualificati: formare queste figure significa rafforzare la sicurezza nazionale e creare occupazione di qualità.

Il nostro ITS – conclude Canfora – lavora per trasformare il talento in competenze, offrendo ai giovani concrete opportunità di crescita personale e professionale. Investire in formazione tecnologica avanzata è un tassello importante per costruire futuro e sviluppo per il nostro territorio e per il Paese”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 42 minuti fa

Telese, riapre il Parco delle Antiche Terme Jacobelli. Forza Italia: “Valorizzato luogo simbolo della nostra identità”

redazione 47 minuti fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 54 minuti fa

UNPLI Campania, a Paduli il Consiglio Regionale. Errico (FI): “Le Pro Loco presìdi essenziali per il futuro dei territori”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 47 minuti fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

redazione 3 ore fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content