CULTURA
Benevento, successo per la presentazione del nuovo libro di Davide Rondoni
Ascolta la lettura dell'articolo
Grande partecipazione di pubblico per la presentazione del nuovo libro del poeta e scrittore Davide Rondoni, evento che ha registrato un significativo successo di presenze e un intenso coinvolgimento culturale ed emotivo. L’incontro, ospitato nel Teatro de La Salle di Benevento, grazie alla compartecipazione dell’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione della Famiglia Francescana Regionale e della zona interdiocesana, di poeti, lettori, appassionati di letteratura e rappresentanti del mondo culturale locale, confermando ancora una volta l’interesse crescente attorno all’opera e al pensiero dell’autore.
Durante la serata, Davide Rondoni ha dialogato con S. E. Monsignor Felice Accrocca, con la professoressa e assessore alla cultura, Antonella Tartaglia Polcini e con il pubblico affrontando i temi centrali del volume: la ricerca del significato dell’esperienza umana, il valore della poesia come sguardo sulla realtà e il ruolo dell’esperienza francescana nel tempo contemporaneo. La poetessa Rita Pacilio ha moderato l’incontro.
L’iniziativa, grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Benevento, è stato inserito idealmente nel contesto delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, occasione di particolare rilievo culturale e spirituale a livello nazionale. Inoltre, l’evento si è integrato nell’Anno Giubilare Francescano, grazie a Sua Santità Papa Leone XIV che ha stabilito, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, la celebrazione di questo Anno di San Francesco.
L’atmosfera si è distinta per calore e interesse, trasformando la presentazione in un vero momento di condivisione culturale. La serata si è conclusa con un lungo applauso e con il firmacopie finale, durante il quale molti partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare personalmente l’autore.
Davide Rondoni è poeta, scrittore e saggista. Collabora con importanti testate culturali nazionali ed è attivo da anni nella promozione della cultura e della letteratura in Italia. È presidente del Comitato Nazionale “800 anni della morte di San Francesco d’Assisi”.




