fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

i è svolta questa mattina, nell’Aula Magna di via Calandra, la Lectio Magistralis “Massimo Rao …al limitar della vita”, ospitata dal Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Alberti – Virgilio e dedicata a Massimo Rao, tra i più intensi e originali protagonisti della pittura figurativa italiana del secondo Novecento.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di alto valore culturale e formativo, coinvolgendo studenti, docenti e appassionati in un percorso di approfondimento critico sull’opera dell’artista beneventano, la cui pittura – sospesa tra simbolismo, spiritualità e inquietudine – continua a parlare con forza alle nuove generazioni.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, Dott.ssa Silvia Vinciguerra, è stato il Dott. Ferdinando Creta a introdurre i lavori e a presentare i relatori, sottolineando il significato simbolico dell’iniziativa: un ritorno ideale di Massimo Rao nel luogo della sua formazione artistica.

Sono quindi intervenuti: il Prof. Valentino Petrucci, studioso e profondo conoscitore dell’artista, che ha tracciato un profilo umano e critico di Rao, evidenziandone la coerenza poetica e la tensione spirituale; il Dott. Francesco Creta, curatore del catalogo, che ha illustrato il percorso editoriale di “Massimo Rao …al limitar della vita”, soffermandosi sulle scelte critiche e sull’impianto iconografico del volume; il Prof. Massimo Bignardi, storico e critico d’arte, che ha tenuto la Lectio Magistralis, offrendo una lettura approfondita e coinvolgente dell’opera di Rao nel contesto della pittura italiana contemporanea, mettendone in luce la forza simbolica e la singolare cifra stilistica.

Le conclusioni sono state affidate alla Prof.ssa Mariapia Saccone, docente del Liceo Artistico, che ha rimarcato l’importanza di iniziative come questa nel percorso di crescita culturale e umana degli studenti.

La Lectio ha rappresentato il naturale prosieguo del progetto espositivo ed editoriale del catalogo “Massimo Rao …al limitar della vita”, edito da Casa Turese e già presentato con grande interesse a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli.

Ritornare con questo progetto nel Liceo Artistico di Benevento – luogo della formazione di Rao – ha assunto un profondo valore simbolico: un dialogo tra memoria e contemporaneità, tra scuola e arte, tra radici e futuro.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di apertura al territorio che il Liceo Artistico porta avanti attraverso collaborazioni, eventi culturali e momenti di confronto con artisti e studiosi, rafforzando il legame tra esperienza educativa e patrimonio culturale della comunità.

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 1 ora fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 2 ore fa

La Città Caudina trasforma la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 in un cantiere permanente

redazione 2 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 4 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 4 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

redazione 6 ore fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content