ENTI
Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale
Ascolta la lettura dell'articolo
Con Determina del Segretario generale e Responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento, Maria Antonietta Iacobellis, è stato individuato il Corpo Elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale fissato per il 28 febbraio 2026.
Gli aventi diritto all’esercizio dell’elettorato attivo e passivo per queste Elezioni di 2° livello, composto – come prescrive la legge n. 56 del 2014 che disciplina la materia – dagli Amministratori Comunali (Sindaci e Consiglieri) in carica al 35° giorno antecedente la data delle votazioni, è stato determinato a seguito della trasmissione delle attestazioni da parte dei Segretari dei 78 Comuni del Sannio. Esso consta dunque di n. 935 unità.
Più precisamente, l’Ufficio Elettorale ha distinto come segue i 78 Comuni nelle fasce demografiche, come previsto dalla legge, a loro volta distinte con un colore diverso, a seconda del numero degli abitanti di ciascun Comune secondo l’ultimo censimento della popolazione:
Fascia E (colore verde): n. 1 Comune, il capoluogo Benevento, con n. 33 elettori per 56.916 abitanti;
Fascia D (colore rosso): n. 2 Comuni, con un totale complessivo di n. 33 elettori per un totale di 23.389 abitanti;
Fascia C (colore grigio): n. 4 Comuni, con un totale complessivo di n. 52 elettori per un totale di 30.943 abitanti;
Fascia B (colore arancione): n. 17 Comuni, con un totale complessivo di n. 221 elettori per un totale di 63.968 abitanti;
Fascia A (colore azzurro): n. 54 Comuni, con un totale complessivo di n. 596 elettori per un totale di 89.839 abitanti.
Sulla base di tale rilevazione formale sono stati determinati come segue gli indici provvisori di ponderazione del voto di ciascun elettore, a seconda del Comune amministrato e della relativa fascia:
Fascia E (colore verde): n. 1 Comune, n. 33 elettori, indice provvisorio 650;
Fascia D (colore rosso): n. 2 Comuni, n. 33 elettori, indice provvisorio 267;
Fascia C (colore grigio): n. 4 Comuni, n. 52 elettori, indice provvisorio 224;
Fascia B (colore arancione): n. 17 Comuni, n. 221 elettori, indice provvisorio 109;
Fascia A (colore azzurro): n. 54 Comuni, n. 596 elettori, indice provvisorio 56.
Si ricorda a tale proposito che gli indici si definiscono “provvisori” perché possono variare, a seconda del variare del Corpo Elettorale, nei casi previsti dalla legge (e cioè: decesso, dimissioni, scioglimento del Consiglio), fino alla vigilia del voto, secondo le attestazioni dei Segretari comunali che dovessero eventualmente essere trasmesse all’Ufficio Elettorale della Provincia.
Per effetto di tali determinazioni è stato fissato quindi, secondo le norme di legge, in 47 il numero minimo degli elettori, pari al 5% del totale degli aventi diritto al voto, che dovranno sottoscrivere la lista dei candidati concorrenti alla carica di Consigliere Provinciale. Ogni sottoscrittore di lista può farlo per una sola lista.
Per quanto riguarda la presentazione delle liste, secondo il cronoprogramma fissato con Decreto Presidenziale, l’Ufficio Elettorale per l’accettazione della documentazione relativa alla presentazione delle candidature alla carica di Consigliere Provinciale resta insediato presso la stanza n. 9 del primo piano lato ovest della Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, nei seguenti giorni: sabato 7 febbraio 2026, dalle ore 8.00 alle ore 20.00; Cdomenica 8 febbraio 2026, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Si ricorda infine che l’intera documentazione relativa alla normativa vigente, al procedimento elettorale e alla modulistica per la presentazione delle liste (in formato editabile) è pubblicata ed è scaricabile, come prevede la legge, dal portale della Provincia di Benevento (www.provincia.benevento.it), nella sezione “Elezioni Provinciali” della home page.




