CRONACA
Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari
Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre duemila interventi, attività intensificate e un controllo sempre più capillare del territorio. Sono solo alcuni dei tanti aspetti emersi durante la conferenza stampa della Polizia Municipale di Benevento, che ha illustrato il report del lavoro svolto nel corso del 2025.
Per quanto concerne la sicurezza stradale i caschi bianchi sanniti hanno elevato 14mila sanzioni, con particolare attenzione alle soste irregolari sugli stalli dedicati ai bus (610 multe, +400% rispetto al 2024). Oltre un milione di veicoli sono stati scansionati ogni mese grazie ai 18 lettori targa; un’imponente rete di videosorveglianza – ben 123 telecamere presenti – è diventata un pilastro anche per le altre forze dell’ordine, che hanno effettuato 77 richieste di accesso alle immagini sulle 134 totali. Strumenti fondamentali che hanno consentito anche di intervenire nei casi di omissioni di soccorso, tra i reati più in crescita, così come ha spiegato il comandante Giuseppe Vecchio.
I servizi sulla movida, la valorizzazione dell’attività della Polizia Ambientale, le numerose pratiche gestite e tanto altro ancora: gli interventi nei vari settori sono stati molteplici. Più in generale, i numeri raccontano di una trasformazione profonda che andrà avanti nel corso di quest’anno e che riguarda da vicino anche il personale: dai 3 funzionari del 2024 si passerà ai 7 previsti per l’inizio del 2026. Parallelamente, l’età media degli agenti locali è destinata a scendere, passando dai 55 anni del 2022 ai 48 anni previsti per il 2026.
“Sono dati che da una parte confermano l’impegno che già dal 2024 il Corpo ha garantito, ma sottolinea anche la volontà dell’amministrazione di perseguire un interesse pubblico legato alla tutela della sicurezza urbana e stradale”, ha aggiunto Vecchio.
L’obiettivo di quest’anno è migliorare la qualità dei servizi riducendo i tempi di intervento sulle richieste dei cittadini e garantendo una capacità di risoluzione delle problematiche molto elavata.
Presente all’appuntamento il sindaco Clemente Mastella he ha rimarcato il lavoro svolto dagli agenti, non senza chiedere un ulteriore sforzo sulla sicurezza nei locali e il rispetto del decoro urbano, con un richiamo specifico ai proprietari dei cani.
Scarica il report completo




