fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha rivolto un appello all’assessore regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca affinché si promuova una rinnovata iniziativa di sostegno a favore delle aree interne e dei territori montani in condizioni di maggiore fragilità. L’invito è giunto a seguito dell’incontro svoltosi questa mattina con l’Unione delle Comunità Montane della Campania.

Nel corso del confronto, Lombardi ha espresso preoccupazione per il processo di riclassificazione dei “Comuni montani” avviato dal Governo ai sensi della legge 131/2025, chiedendo una modifica dell’attuale impostazione che rischierebbe di penalizzare le realtà più interne e svantaggiate. Pur riconoscendo l’impegno già profuso dall’assessore Serluca sul tema, anche in collaborazione con il presidente della Regione Campania Fico, il presidente della Provincia ha sottolineato il ruolo centrale che il comparto primario riveste nei territori montani.

In queste aree, ha evidenziato Lombardi, agricoltura, zootecnia e forestazione contribuiscono in maniera determinante alla formazione del reddito pro-capite dei residenti. Per questo motivo, le politiche di sostegno alle zone montane, finalizzate al contrasto dello spopolamento e della desertificazione sociale ed economica, incidono direttamente anche sulla possibilità di garantire la permanenza sul territorio dei lavoratori e degli addetti del settore primario.

Secondo il presidente della Provincia, la proposta governativa di riperimetrazione dei Comuni montani presenta elementi di criticità evidenti. In particolare, finirebbe paradossalmente per includere e favorire anche località costiere, che potrebbero beneficiare contemporaneamente del turismo di massa e delle provvidenze destinate alle aree montane interne, snaturando così la finalità stessa delle misure di sostegno.

Alla luce di queste considerazioni, Lombardi ha auspicato che, nell’ambito delle politiche regionali a favore dell’agricoltura e della forestazione, l’assessore Serluca possa esercitare un’azione propositiva e incisiva in sede regionale, in Conferenza Stato-Regioni e nei confronti del Governo, finalizzata a riconoscere e tutelare i territori montani che versano in condizioni di oggettiva fragilità e difficoltà socio-economica.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 22 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 23 ore fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

redazione 24 ore fa

Provincia, cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore Nicola Iannotta

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 15 minuti fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 44 minuti fa

Stipendi Trotta, Giorgione (FI) all’attacco: “Nessuna giustificazione, è il momento delle soluzioni”

redazione 51 minuti fa

Giorno della Memoria, l’IIS Alberti-Virgilio costruisce un percorso di cittadinanza attiva

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 3 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 4 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content