SANNIO
Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Solopaca dà il via al progetto “Nonno/a Vigile”, un’iniziativa che punta a coniugare la sicurezza degli studenti con la valorizzazione della terza età. Il servizio sarà attivo fino al 31 dicembre 2026.
I volontari si occuperanno principalmente di assistere gli alunni delle scuole primarie e medie durante l’entrata e l’uscita dai plessi scolastici. Tra i loro compiti: presidiare gli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole; monitorare il corretto svolgimento della salita e discesa dagli scuolabus; segnalare alla Polizia Locale eventuali anomalie o necessità di intervento.
Il servizio è totalmente gratuito e volontario: non è previsto alcun compenso o rimborso spese, ma l’Amministrazione Comunale provvederà a coprire i costi della polizza assicurativa per i partecipanti e a fornire le attrezzature necessarie.
Per candidarsi come “Nonno/a Vigile” è necessario possedere i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Solopaca; ètà compresa tra i 55 e gli 85 anni; essere in possesso dello status di pensionato; idoneità psico-fisica specifica (attestata da certificato medico).
Gli interessati possono presentare la domanda di adesione utilizzando il modello disponibile presso il Servizio di Polizia Municipale. La domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune o direttamente al Responsabile della Polizia Municipale. Una volta ammessi, i volontari seguiranno un breve percorso di formazione curato dagli agenti locali.




