CULTURA
Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove
Ascolta la lettura dell'articolo
Un volto del Sannio sotto i riflettori della televisione nazionale. Martedì sera, su Nove, tra i protagonisti del programma “Cash or Trash – Chi offre di più?”, è apparso Antonio Calabrese, originario di San Giorgio del Sannio, docente di formazione di professione e showman per passione.
Antonio ha preso parte alla trasmissione portando all’asta un oggetto carico di nostalgia: un gioco da tavola dedicato alla celebre serie televisiva “Beverly Hills 90210”, vero cult degli anni Novanta. Stimato inizialmente intorno ai 35 euro, il gioco – conservato come una vera e propria reliquia nonostante i suoi oltre trent’anni di vita – si è rivelato un perfetto pretesto per un tuffo nel passato, coinvolgendo mercanti e telespettatori in un grande ‘effetto nostalgia’.
Con grande disinvoltura, Calabrese ha saputo animare il momento dell’asta, “interrogando” i mercanti su personaggi e trame della serie famosa in tutto il mondo, ma soprattutto conquistando lo studio con una serie di imitazioni riuscitissime: da Bombolo a Luca Laurenti, passando per Mara Venier e Mike Bongiorno. Un’esibizione che ha acceso l’interesse attorno all’oggetto, aggiudicato infine dalla collezionista Ada Egidio, grande fan di Luke Perry, per 80 euro, più del doppio della valutazione iniziale.
Antonio Calabrese è un volto noto della movida sannita e delle serate dedicate all’intrattenimento. Artisticamente è cresciuto negli anni Novanta come voice-disco e intrattenitore, costruendo nel tempo una carriera poliedrica che lo ha portato a distinguersi come showman a tutto tondo. Canto, ballo, imitazioni, conduzione radio-televisiva, animazione turistica, recitazione teatrale e cinematografica, cabaret e doppiaggio pubblicitario sono solo alcune delle esperienze che ne delineano il profilo artistico.
“Cash or Trash”, programma condotto da Paolo Conticini e in onda su Nove dal 2021, si basa sul format originale tedesco Bares für Rares: in ogni puntata cinque concorrenti (“venditori”) portano un oggetto di cui vogliono disfarsi, che fanno stimare dal consulente e banditore di aste Alessandro Rosa. Una volta terminata la valutazione, il venditore si sposta in una stanza con cinque “mercanti” di antiquariato e modernariato, i quali visionano l’oggetto in vendita, facendosene descrivere storia e caratteristiche. Inizia così l’asta vera e propria, tra offerte e rilanci; quando questa si concluderà, il concorrente dovrà decidere se accettare l’offerta più alta o riportare a casa il proprio oggetto.

