SANNIO
Cusano Mutri, un artista internazionale realizzerà un’opera di arte contemporanea
Ascolta la lettura dell'articolo
Cusano Mutri si prepara a trasformarsi in un museo a cielo aperto. Il Comune è stato scelto dalla Fondazione Elpis per partecipare alla settima edizione di “Una Boccata d’Arte”, un’iniziativa di rilievo nazionale che ogni anno seleziona solo 20 borghi in tutta Italia (uno per regione) per la loro bellezza e unicità.
L’obiettivo dell’iniziativa è semplice ma potente: portare l’arte contemporanea fuori dai grandi musei delle città per farla incontrare con la bellezza autentica dei piccoli borghi italiani. Nel dettaglio un’artista, scelto dalla Fondazione, trascorrerà nei prossimi mesi un periodo nel comune titernino, camminerà per le strade, conoscerà la gente, ascolterà storie e osserverà i paesaggi.
Questa fase di “residenza” servirà per assorbire l’anima di Cusano Mutri e trasformarla in un’opera d’arte contemporanea creata su misura e da collocare nel centro del paese. Inoltre l’artista è chiamato a coinvolgere i cittadini con laboratori, performance e momenti conviviali. L’idea è quella di lasciare un segno, un nuovo sguardo che valorizzi ancora di più quello che il comune già possiede.
Nei giorni scorsi – fa sapere il sindaco Pietro Crocco in un post su facebook- abbiamo avuto il piacere di accogliere la curatrice e l’artista per il primo sopralluogo. Hanno voluto visitare il nostro borgo per conoscere i luoghi e capire come procedere nella realizzazione del progetto.Stiamo lavorando a tante iniziative per rendere Cusano più accogliente e bella… e questa è solo una delle tante sorprese che ci aspettano”.

