Comune di Benevento
Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità
Ascolta la lettura dell'articolo
“Lo stop ai progetti di Servizio Civile è un fatto grave su cui l’Amministrazione dovrà chiarire le responsabilità e trovare soluzioni. Mastella spieghi cosa è emerso nel corso dell’ispezione del Dipartimento per il Servizio Civile e perché, dopo questa verifica, due dei quattro progetti sarebbe stati sospesi”. Così i consiglieri comunali di opposizione Giovanna Megna, Francesco Farese, Floriana Fioretti, Giovanni De Lorenzo, Raffaele De Longis, Maria Letizia Varricchio, Luigi Diego Perifano, Angelo Miceli e Vincenzo Sguera.
“Parliamo di attività a rilevanza sociale che sarebbero state bloccate, parliamo di giovani che hanno dovuto rinunciare non solo a un compenso mensile per il servizio civile ma anche ad un’importante esperienza civica e formativa, all’arricchimento del proprio curriculum e anche ad una riserva nei concorsi pubblici.
Non è accettabile che a pagare le conseguenze di errori amministrativi e gestionali siano la comunità, privata di attività a rilevanza sociale, e i giovani beneventani a cui è stata sottratta un’importante opportunità. Presenteremo pertanto un’interrogazione in Consiglio Comunale per fare luce sulla questione.
Il Sindaco dovrà spiegare – concludono i consiglieri di opposizione- quali siano nel dettaglio le irregolarità riscontrate dal Ministero a seguito dell’ispezione e quali progetti di Servizio Civile Universale siano stati interessati dalla revoca del finanziamento. Chi abbia autorizzato o consentito l’impiego dei volontari in attività non previste dai progetti approvati e con quali atti o disposizioni. Se l’Amministrazione ritenga politicamente e amministrativamente corretto che le conseguenze di tali scelte ricadano esclusivamente sui giovani coinvolti.
Quali responsabilità interne siano state accertate o si intendano accertare, anche in relazione ai dirigenti e agli assessori competenti. Quali iniziative concrete si intendano mettere in campo per tutelare i volontari sospesi, inclusa la possibilità di ripristinare il percorso di Servizio Civile o prevedere forme di ristoro. Quali misure strutturali si intendano adottare affinché il Servizio Civile Universale non venga mai più utilizzato come strumento di supplenza al lavoro dipendente o come manodopera a basso costo”.



