Cittadini
Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino
Ascolta la lettura dell'articolo
“Caro Direttore,
approfitto dello spazio che spero vorrà concedere a questa mia missiva per segnalare un episodio alquanto singolare ed imbarazzante che mi ha visto sfortunato protagonista.
Oggi mi sono recato all’ufficio anagrafe del Comune di Benevento per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE). La procedura ha comportato la consegna della canonica fototessera e la sottoscrizione di alcuni moduli (cartacei).
Sin qui tutto nella normalità, tra l’altro con un piacevole scambio di battute con l’operatore di sportello, fino a quando non siamo arrivati al momento del pagamento che non è stato possibile processare con carta di credito o bancomat. E’ stato solo grazie al prestito di denaro contante, gentilmente concesso dalla persona che mi ha accompagnato, che ho potuto portare a termine la pratica di richiesta evitando, pertanto, di dover ripetere l’intero processo nel caso non avessi portato a termine il pagamento del dovuto.
Colgo pertanto l’occasione per invitare gli uffici competenti a mettere in campo i metodi, i processi e le tecnologie necessarie all’erogazione dei pagamenti elettronici da parte dei cittadini, trattandosi di strumenti altresì utili (a maggior ragione negli uffici pubblici) all’agevolazione, allo snellimento ed alla semplificazione di processi amministrativi e procedure operative. Un cordiale saluto e buon lavoro”.
Ing. Nicola Quarantiello



