POLITICA
UE-Mercosur, Graziano (Pd): protesta degli agricoltori beneventani a Strasburgo
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la mobilitazione contro l’accordo UE-Mercosur che vede coinvolti gli agricoltori beneventani, insieme ai sindacati e alle associazioni di categoria, arrivati fino alle porte del Parlamento europeo a Strasburgo per manifestare le proprie preoccupazioni sugli effetti dell’intesa commerciale.
“È necessaria la massima attenzione su questa protesta perché, pur potendo rappresentare un’opportunità, l’accordo rischia di produrre effetti negativi concreti per gli agricoltori del nostro territorio. Le aziende agricole beneventane operano nel rispetto di regole stringenti che incidono in modo significativo sulla redditività.
L’ingresso nel mercato europeo di prodotti provenienti da Paesi che adottano standard diversi, e spesso meno rigorosi, finirebbe per alterare le condizioni di concorrenza, penalizzando soprattutto le imprese medio-piccole, già messe a dura prova.
Mi confronterò con quanti stanno seguendo la vicenda per approfondire le istanze emerse e portare la questione all’attenzione di tutti i livelli istituzionali competenti”, lo dichiara il deputato dem di Caserta e Benevento Stefano Graziano, Capogruppo Pd in commissione Difesa della Camera.



