fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta, nella travagliata vicenda che avvolge ormai da giorni la Comunità Montana del Taburno, riemerge una figura che pare muoversi più da regista occulto che da rappresentante istituzionale, quella del sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi.

Dalla ricostruzione dei fatti circolata sulla stampa, infatti, il suo ruolo nella vicenda della mozione di sfiducia al Presidente Caporaso – scrive il gruppo consiliare ‘Siamo Vitulano’ – appare tutt’altro che lineare.

In un primo momento, infatti, delega la rappresentanza del Comune di Vitulano alla consigliera Angela Maria Castaldo; poi, nonostante quella delega risulti ancora formalmente in essere, firma una mozione che, proprio per questo motivo, secondo il ricorso presentato al Tar dall’avvocato Roberto Prozzo, sarebbe giuridicamente fragile.

Ma i colpi di scena non finiscono qui: in un secondo momento, il 31 dicembre, lo stesso sindaco Scarinzi sospende la delega, con una mossa che, letta a ritroso, dà l’idea di un quadro costruito ad arte proprio per viziare l’intero iter.

Un comportamento – continua il gruppo di minoranza – che non sminuisce solo la vicenda politica contingente, ma il senso stesso delle istituzioni rappresentate. Le deleghe, infatti, sono atti formali che conferiscono certezza giuridica e rispetto dei ruoli, non foglietti volanti da spostare a seconda delle personali convenienze del momento, trasformando la politica in una partita a scacchi giocata sopra le regole, non dentro di esse.

In questo scenario, tuttavia, colpisce il silenzio, o la selettiva cecità, di chi, a giorni alterni alleato o avversario, sembra non accorgersi di nulla. In molti, però, si chiedono quali siano le reali motivazioni di manovre tanto contorte. È difficile credere che si tratti solo di distrazione o superficialità: il sospetto è che dietro questi giochi di deleghe, firme e retromarce si muovano interessi più profondi, equilibri da garantire, promesse da onorare o da rinviare, perché quando le scelte sembrano sempre tornare utili agli stessi, negli stessi momenti, il dubbio non è solo legittimo: è inevitabile.

Ed è inevitabile anche constatare che, nonostante i soliti post trionfanti del sindaco, l’ultimo solo nel mese di giugno, i fior fior di finanziamenti dalla CMT annunciati, a Vitulano non sono mai arrivati. Quello che resta, al netto dei ricorsi e delle carte bollate, è l’immagine di una politica che, invece di dare esempio di rigore istituzionale, sembra muoversi a spanne, decidendo chi rappresenta chi, quando e fino a quando, in base alla convenienza. E questo, più di ogni sentenza, è già una sconfitta per le istituzioni e per i cittadini”, conclude ‘Siamo Vitulano’.

Annuncio

Correlati

redazione 32 minuti fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

redazione 4 giorni fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 4 giorni fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 6 giorni fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

redazione 38 minuti fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 38 minuti fa

Guasto all’impianto di riscaldamento: ad Apice scuola dell’Infanzia chiusa per due giorni

redazione 1 ora fa

Telesina, lavori sul viadotto Pantano: il Comitato SoS 372 chiede chiarimenti ad ANAS

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content