fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è più tempo per aderire al Patto di Destinazione della DMO del Sannio Matesino. Il termine per la presentazione delle adesioni è stato infatti prorogato alle ore 18:00 del 15 febbraio 2026, consentendo a soggetti pubblici, operatori privati e realtà del Terzo Settore di partecipare con maggiore consapevolezza alla costruzione di un modello di governance turistica condiviso e strutturato.

L’Avviso Pubblico è rivolto a tutti i soggetti interessati a contribuire alla definizione di una strategia turistica unitaria, fondata sulla cooperazione tra istituzioni, imprese, Pro Loco, Terzo Settore e comunità locali, in linea con le Linee Guida regionali per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO).

«L’adesione al Patto – spiegano i promotori – rappresenta un passaggio fondamentale per poter contribuire alla definizione di una strategia turistica unitaria e per accedere alle future azioni di promozione, qualificazione dell’offerta e sviluppo della Destination Management Organization (DMO). Oggigiorno il turismo non può essere affrontato come somma di iniziative isolate. Servono visione comune, regole condivise e strumenti stabili, capaci di mettere in relazione territori, filiere, competenze e comunità. In questo senso, la DMO non è un nuovo livello burocratico, ma rappresenta uno strumento funzionale per organizzare l’offerta, rafforzarne la qualità e rendere il territorio più leggibile e competitivo».

Il Patto di Destinazione rappresenta il cuore di questo processo: non un adempimento formale, ma un accordo di corresponsabilità tra pubblico e privato, basato su valori comuni, standard di qualità e impegni reciproci. Aderire al Patto significa entrare in una rete territoriale strutturata, mantenendo la propria identità e contribuendo a una strategia collettiva di sviluppo.

Il processo può già contare su una base ampia e qualificata. Al Comitato Promotore della DMO aderiscono infatti 35 Comuni, la Provincia di Benevento, la Comunità Montana, i Parchi e numerose organizzazioni di rappresentanza e di categoria.

«Inoltre – sottolineano ancora i promotori – diversi operatori economici e soggetti del Terzo Settore hanno già aderito al Patto, segnale concreto di un interesse crescente verso un modello di sviluppo turistico più coordinato e stabile. Il progetto interessa un’area molto vasta, che comprende le Valli Telesina, del Titerno, del Tammaro, del Fortore, del Volturno e dell’Isclero, assumendo come riferimento territoriale il Sannio Matesino».

Nel quadro delle attività di animazione territoriale e di confronto pubblico, si segnala che venerdì 23 gennaioalle ore 10:30 si terrà il convegno di presentazione della DMO del Sannio Matesinoa San Salvatore Telesino (BN). L’incontro vedrà la partecipazione di Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo della Regione Campania, e di Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario e a esperti del settore turistico. Il convegno sarà l’occasione per approfondire il modello di governance della DMO, il ruolo del Patto di Destinazione e le prospettive di sviluppo turistico e territoriale del Sannio Matesino.

L’Avviso Pubblico e i moduli di adesione sono disponibili al seguente indirizzo:http://www.galtiterno.it/avviso-pubblico-per-ladesione-al-patto-di-destinazione-della-dmo-del-sannio-matesino/

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a:info@galtiterno.it

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 1 settimana fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 2 settimane fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

redazione 41 minuti fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 47 minuti fa

San Lorenzello, controlli agli impianti di riscaldamento: domani chiusi i plessi dell’IC ‘Andrea Mazzarella’

redazione 2 ore fa

Vincenzo Cesare nuovo segretario del PD di Melizzano

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 2 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 3 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 3 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content