Fortore
Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Apprendiamo dalla stampa che, secondo i dati Arpac, nel Sannio due depuratori su tre risulterebbero non funzionanti o fortemente critici. Purtroppo, anche Pietrelcina viene citata tra i Comuni con un impianto di depurazione in condizioni problematiche, con riferimenti a parametri fuori norma e persino alla presenza di Escherichia coli, elemento che -se confermato – non può lasciare indifferenti”.
È quanto dichiara alla stampa il capogruppo di minoranza di Pietrelcina, Alessio Ermenegildo Scocca, che annuncia la presentazione di una interrogazione al sindaco Mazzone.
“Quello che emerge – afferma Scocca – è estremamente grave. Se i dati ARPAC riportati fossero corretti, significherebbe che a Pietrelcina esiste un problema serio sul fronte della depurazione, che riguarda l’ambiente e la salute dei cittadini. E su questo non si può far finta di nulla.
È vero – prosegue Scocca – che il sindaco ha più volte sbandierato il finanziamento di un nuovo impianto. Bene. Ma nel frattempo qualcuno dovrebbe spiegare ai cittadini in che condizioni si trova quello attuale. In attesa che si realizzi il nuovo depuratore, l’esistente deve essere controllato e, se presenta criticità, la Giunta deve pretendere interventi immediati, non limitarsi agli annunci sulle opere future.
Presenterò una interrogazione – conclude Scocca – per sapere se l’Amministrazione fosse a conoscenza di queste criticità e quali iniziative concrete siano state intraprese nel sollecitare chi gestisce l’impianto. La tutela dell’ambiente e della salute pubblica non può essere derogata in attesa di nuove opere e la Giunta ha il dovere di vigilare”.



