ECONOMIA
Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese
Ascolta la lettura dell'articolo
Parlare di credito oggi significa parlare di futuro, di investimenti e di sviluppo dei territori. È da questa consapevolezza che nasce il convegno “Le Garanzie nell’attuale scenario creditizio: il nuovo paradigma del credito bancario”, promosso da Miwa Energia SpA e ospitato nella suggestiva cornice del Castello dell’Ettore di Apice.
L’iniziativa si inserisce in un percorso che l’azienda porta avanti nel tempo con un obiettivo chiaro: diffondere cultura ed educazione finanziaria. Il focus di quest’anno è stato dedicato alle garanzie pubbliche, strumenti che affiancano le imprese nel rapporto con le banche e che oggi rappresentano una leva decisiva per l’accesso al credito, soprattutto per le PMI
“Crediamo fortemente che oggi creare consapevolezza sia centrale per chi fa impresa”, ha spiegato Michele Zullo, CEO di Miwa Energia SpA. “Le aziende non possono più limitarsi a guardare ai bilanci, ma devono comprendere gli strumenti finanziari e il funzionamento del sistema creditizio. Le garanzie, in questo senso, sono diventate fondamentali per pensare a una crescita solida e strutturata nel tempo”.
Un tema complesso, ma estremamente attuale e importante, che ha richiamato imprenditori, professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni finanziarie e studenti universitari.
Come ha sottolineato Antonella Malinconico, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi del Sannio, una migliore comprensione dei meccanismi di accesso al credito rappresenta una condizione essenziale per sostenere investimenti di medio-lungo periodo.



