Sindacati
Tpl a Benevento, i sindacati chiedono intervento del Comune contro Trotta
Ascolta la lettura dell'articolo
“Sulla vicenda della tredicesima mensilità ancora non corrisposta ai dipendenti del trasporto pubblico locale di Benevento, non possiamo più tacere. È inaccettabile che una società che continua a ricevere regolarmente fondi pubblici dall’Amministrazione comunale si permetta di calpestare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, ignorando deliberatamente gli obblighi contrattuali”. Così in una nota i segretari provinciali di FILT Cgil, FitCisl e Uiltrasporti provinciali Giuseppe Anzalone, Edoardo Marra, Cosimo Pagliuca
“Parliamo di una situazione gravissima: mentre il Comune ha versato quanto dovuto, la società continua a “fare spallucce” nei confronti dei dipendenti, non pagando la tredicesima e arrivando, tra l’altro, alla scadenza di martedì 20, data entro la quale dovranno essere corrisposti anche gli stipendi mensili. Siamo davanti all’ennesima dimostrazione di una gestione irresponsabile e offensiva verso chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale alla cittadinanza.
Questa società – prosegue la nota – non può e non deve continuare a svolgere il servizio di trasporto pubblico locale a Benevento. Rappresenta plasticamente uno dei mali del nostro Paese: chiunque può fare impresa, anche senza il minimo rispetto delle regole e delle persone, soprattutto quando a pagare sono i lavoratori e i cittadini.
Trotta, pur beneficiando di risorse pubbliche, continua ad offendere la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Definire tutto questo una vergogna è persino riduttivo.
Come OO.SS. chiediamo con forza all’Amministrazione comunale di riflettere seriamente e di assumere ogni iniziativa necessaria per mandare via al più presto questa società, che rappresenta un’offesa non solo per i dipendenti, ma per l’intera cittadinanza beneventana”, concludono i sindacati.




