POLITICA
San Pio, Mastella avverte: “Se la dg Morgante continua a non rispondere, chiederò a Fico la rimozione”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Clemente Mastella alza il tono sul tema della sanità e, in particolare, sui rapporti istituzionali con la direzione generale dell’ospedale San Pio di Benevento. A margine della presentazione di un nuovo progetto promosso dalla LILT di Benevento, dedicato ai laboratori di bellezza gratuiti per le pazienti oncologiche, il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di rivolgersi al neo presidente della Regione Campania, Roberto Fico, per chiedere la rimozione della direttrice generale Maria Morgante qualora dovesse continuare a non rispondere ai suoi inviti e alle sue sollecitazioni istituzionali.
«Io sono il sindaco della città – ha affermato Mastella – e non è possibile che non mi dia ascolto. Se istituzionalmente ha la facoltà di non ascoltare i primi cittadini della provincia, non può fare lo stesso con il sindaco del capoluogo che sincera i rapporti tra istituzione e il nosocomio della città. Io la invito agli incontri e lei non viene. Se questo atteggiamento dovesse continuare, chiederò che venga rimossa a causa di questa sgrammaticatura istituzionale».
Il sindaco è tornato anche sull’incontro che si è svolto a Pontelandolfo sui problemi della sanità sannita, al quale non ha preso parte. Una scelta motivata, secondo Mastella, dalla natura dell’iniziativa: «Quando gli incontri assumono una connotazione partitica, non mi trovano disponibile. Il problema della sanità non è locale ma nazionale: c’è una crisi sistemica che riguarda soprattutto i pronto soccorso».
Nel suo intervento, Mastella ha fornito anche alcuni dati per inquadrare la situazione: «L’Italia ha circa 114 posti letto ogni 100mila abitanti, mentre Paesi come Romania e Bulgaria ne hanno circa 300, e Francia e Germania arrivano a 600-800. È evidente che bisogna aumentare i posti letto, altrimenti gli ospedali vanno in affanno».
Altro nodo centrale, secondo il sindaco, è il rapporto tra ospedale e medicina territoriale. «Oltre la metà degli accessi al pronto soccorso riguarda codici bianchi e verdi. Molte persone potrebbero essere curate a casa, attraverso i medici di base, evitando l’ingorgo dei pronto soccorso e anche il rischio di infezioni ospedaliere».
Mastella ha poi sottolineato la necessità di valorizzare maggiormente il personale sanitario: «I medici vanno pagati di più e messi nelle condizioni di lavorare meglio. L’Italia non ha meno medici di altri Paesi europei, ma spesso sono utilizzati male o spinti ad andare all’estero».
Ribadendo di voler difendere l’ospedale San Pio e le sue professionalità, il sindaco ha concluso: «Quando dico che l’ospedale della mia città va male, non lo faccio per attaccare, ma per migliorare. Non voglio che i cittadini siano costretti ad andare a Milano o altrove per curarsi. Questo è un problema che riguarda Benevento, la Campania e l’Italia intera, e va affrontato a tutti i livelli, regionale e nazionale».




