PRIMO PIANO
Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un dialogo a più voci per affrontare in maniera strutturale le criticità dell’ospedale San Pio di Benevento. È l’iniziativa promossa dal sindaco di Pontelandolfo, che questa sera, nella Sala Papa Giovanni Paolo II, ha riunito amministratori locali, sindacati e rappresentanti degli ordini professionali dei medici e degli infermieri per avviare un confronto istituzionale sull’emergenza sanitaria del Sannio.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco Valerio Testa, che ha espresso rammarico per l’assenza annunciata del sindaco di Benevento Clemente Mastella. Testa ha indicato nella carenza di personale e di posti letto la principale criticità da affrontare, sottolineando come questa situazione stia creando problemi soprattutto nell’area dell’emergenza-urgenza.
All’appuntamento hanno preso parte anche i parlamentari sanniti Francesco Maria Rubano e Domenico Matera, oltre Al consigliere regionale Fernando Errico. Quest’ultimo ha denunciato la mancanza di ascolto da parte della direttrice generale Maria Morgante, annunciando l’intenzione di portare la questione all’attenzione del presidente Fico.
Sulla stessa linea il sindaco facente funzioni di Sant’Agata de’ Goti, Giovannina Piccoli, che ha richiamato l’attenzione sul polo ospedaliero “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.
Unità, compattezza e sostegno al management dell’azienda ospedaliera sono invece, secondo Luca Milano, presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, le condizioni indispensabili per superare le difficoltà attuali. Il numero uno dei camici bianchi sanniti ha invitato tutti a un impegno comune, al di là delle appartenenze politiche, ribadendo che la tutela della salute deve restare una priorità condivisa.
Le interviste nel servizio video




