PRIMO PIANO
‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Guardia Sanframondi lancia ufficialmente l’iniziativa “Case a 1 euro”, un progetto di recupero e valorizzazione del centro storico finalizzato a contrastare degrado e spopolamento. Il regolamento, approvato dal Consiglio comunale, disciplina la cessione agevolata di immobili privati inutilizzati o fatiscenti
Chi aderisce all’iniziativa deve presentare una formale manifestazione di interesse, dichiarando la piena proprietà dell’abitazione (o il consenso di tutti i comproprietari) e garantendo l’assenza di vincoli giuridici o fiscali, come ipoteche o pignoramenti.
Il proprietario, inoltre, si impegna a cedere l’immobile al prezzo simbolico di un euro per un periodo di tre anni dalla pubblicazione del bando e a regolarizzare eventuali pratiche pregresse, comprese successioni ereditarie e documentazione catastale. Resta inoltre a suo carico la predisposizione del fascicolo storico dell’edificio.
Gli acquirenti, italiani o stranieri, privati o imprese, dovranno farsi carico di tutte le spese notarili e fiscali e presentare un progetto di recupero dell’immobile, avviando i lavori entro tempi stabiliti. Prevista anche una fideiussione a garanzia della reale esecuzione degli interventi.
Il Comune svolgerà un ruolo di coordinamento e promozione, attraverso la pubblicazione di bandi periodici e la creazione di una “vetrina delle case a 1 euro” sul sito istituzionale.
Tra le finalità dell’iniziativa rientrano anche il miglioramento del decoro urbano, la rivitalizzazione della parte storica del paese come luogo di vita, cultura e attività, e la riduzione dei costi di recupero grazie al coinvolgimento dei privati. Il progetto mira inoltre a favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità, incentivando nuove residenze e l’insediamento di attività turistiche, ricettive e artigianali.


