ENTI
Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”
Ascolta la lettura dell'articolo
“La politica deve sempre fare la propria parte, ma la medicina deve restare fuori dalle logiche di partito. Negli ospedali si curano le persone, non si fa politica né si cercano voti”. Con queste parole il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha segnato la linea della sua azione durante la prima visita ufficiale all’ospedale Cardarelli di Napoli, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ingresso della struttura.
Fico ha ribadito con forza la volontà di improntare la gestione della sanità regionale su criteri di merito e trasparenza. “La mia impostazione è che vada avanti il merito, non chi vota qualcuno. Serve un curriculum per chi va avanti, mai ci sarà una mia indicazione di una persona che deve avanzare nei ruoli degli ospedali. Lavoreremo nel modo più etico possibile, tante cose sono state fatte ma ci aspetta una lunga strada da fare”.
Un altro nodo centrale affrontato riguarda le liste di attesa in sanità: “La situazione delle liste di attesa – ha detto – è un aspetto su cui stiamo raccogliendo tutta la documentazione e ci stiamo lavorando. Proprio sulle liste di attesa ho fatto più di una riunione con la direzione generale della sanità della Campania e ho chiesto dei report molto specifici che sto, insieme al team, studiando”
Il presidente ha poi affrontato il tema delle aggressioni al personale sanitario, fenomeno purtroppo in crescita. “Il front office – ha sottolineanto – va potenziato ma ci sono anche delle prospettive normative regionali che noi possiamo attuare. Sul modello di gestione dei pronto soccorsi e dell’accoglienza delle persone che arrivano al pronto soccorso ci sono infatti dei meccanismi e dei modelli che possono essere molto utili per la tutela e il personale sanitario e anche per dare maggiori informazioni e migliori informazioni alle persone che aspettano e che intanto vogliono capirne il motivo. Ci sono su questo dei modelli che possiamo portare anche qui in Campania”.



