POLITICA
Alto Calore, Mario Pepe: “No alla chiusura della sede di Benevento, si rispetti lo Statuto”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sulla vicenda dell’Azienda Alto Calore interviene Mario Pepe, già deputato del Partito Democratico ed ex sindaco di San Giorgio del Sannio, che esprime forti perplessità rispetto all’ipotesi, circolata ufficiosamente, di una possibile chiusura della sede di Benevento.
Pepe rivolge un appello diretto alla Presidente dell’Azienda e al Direttore Generale, che – secondo quanto trapela – si appresterebbero ad assumere decisioni in tal senso. «Alcuni operatori dell’Alto Calore – afferma – si stanno muovendo per trasferire la sede operativa consortile da Benevento a Montesarchio, in palese contrasto con lo Statuto dell’Ente, che stabilisce per i Comuni della provincia beneventana la sede nella città capoluogo».
Una scelta che, secondo l’ex parlamentare sannita, risulterebbe penalizzante anche sotto il profilo logistico e funzionale. «La maggior parte dei Comuni della provincia di Benevento, oltre trenta, ha maggiore facilità e comodità nel raggiungere la sede del capoluogo – sottolinea – e lo stesso vale per i numerosi utenti dell’Azienda».
A sostegno della permanenza della sede a Benevento, Pepe richiama inoltre la necessità di acquisire il parere vincolante dei Comuni interessati, oltre a ribadire l’obbligo di attenersi a quanto già previsto dallo Statuto e al rispetto del Decreto legislativo n. 175 del 2016, il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
Infine, l’ex deputato auspica un confronto diretto con i vertici dell’Alto Calore: «Mi auguro che la Presidente e il Direttore Generale, prima di assumere qualsiasi decisione, mi concedano un incontro di chiarimento».




